View Single Post
Old 07-08-2017, 11:48   #8
tuttodigitale
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2010
Messaggi: 4370
Quote:
Originariamente inviato da s12a Guarda i messaggi
Mi chiedo se con l'InfinityFabric che dovrebbe debuttare con le GPU proprio con Vega abbiano avuto modo di risolvere i tipici problemi che affliggono le schede dual GPU. I due core potrebbero in linea teorica essere visti come uno solo, e la memoria effettivamente accessibile dai giochi/applicazioni essere la somma di quella abbinata ad essi.
VEGA ha l'infinity fabric ha dichiararlo è stato lo stesso Raja Koduri.

sulla memoria la risposta è piuttosto semplice....in VEGA la memoria direttamente accessibile.....è quella di sistema....con il HBCC attivo le HBM2 diventano a tutti gli effetti delle cache memory....viene anche da sè che le soluzioni threadripper (ma anche gli esacore Intel) che offrono una maggior bandwidth grazie ai 4 canali, possono dare un contributo enorme nei calcoli General Purpose....

con le DX12, quello che deve fare la GPU viene programmata in maniera esplicita (il multi-gpu è applicazione dipendente) e questo resterà anche con le gpu collegate tramite infinity fabric che resteranno entità distinte.
il problema ben noto del dual gpu, non è lo scaling (si ottiene con facilità il raddoppio delle prestazioni, facendo renderizzare un frame per gpu, se non viene ottenuto probabilmente è dovuto al overhead sulla CPU) ma lo stuttering dovuto alle diverse tempistiche che le GPU impiegano per elaborare scene non perfettamente uguali..di vitale importanza quindi è far partire il rendering quando la prima GPU è a metà del lavoro sul frame su cui sta lavorando, e viceversa....un problema che l'IF evidentemente non può superare

Esiste anche una terza possibilità: mettere in un die separato il front-end di una GPU di fascia altissima, fisicamente non realizzabile, e collegare tramite dei bus ad altissima velocità (molto più veloce dell'IF e realizzabile solo tramite interposer) i diversi die che contengono CU/ROPs e MC.

Ultima modifica di tuttodigitale : 07-08-2017 alle 12:13.
tuttodigitale è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 
1