View Single Post
Old 20-12-2002, 17:18   #34
mizia
Senior Member

L'Avatar di mizia

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Viareggio, il Carnevale
[
Se usi exif-print per stampare, non devi settare come spazio di lavoro Adobe RGB che è completamente diverso da quello inserito nei dati Exif della foto (sRGB). Se vuoi usare lo spazio colore proprietario Adobe RGB devi dimenticarti dell'exif-print (o PIM) e settare lo stesso profilo anche per la stampante, stampando direttamente da Photoshop, perchè non tutti i programmi sono in grado di visualizzare correttamente il profilo Adobe RGB. Se vuoi una soluzione più semplice (ed alla fine di migliore qualità, perchè se non riesci ad usare i parametri + complessi in modo adeguato finisci per peggiorare, anzichè migliorare il risultato) ti conviene lasciare lo spazio colore inalterato (di base Photoshop ha sRGB) che coincide con lo standard adottato da tutti i programmi di grafica e con le impostazioni di base delle stampanti e delle macchine digitali.[/quote]

ti devo dare ragione; ho fatto oggi delle prove seguendo la tue indicazioni e i risultati sono molto buoni...... ............ho dovuto bilanciare il settaggio de driver della stampante per il tipo di carta che uso, che vira leggermente al rosso, ma nel complesso sono soddisfatto..........volevo chiederti, impostando nel profilo il settaggio relativo proprio al nome della stampante? (nel mio caso epson stylusphoto 830) hai mai provato?
ciao e grazie ancora
mizia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso