View Single Post
Old 01-08-2017, 20:54   #125
andbad
Senior Member

L'Avatar di andbad

Iscritto dal: Dec 1999
Quote:
Originariamente inviato da blobb Guarda i messaggi
quelle sono medie.. sai come funziona?? te mangi 2 mele io zero però risulta una mela a testa....
sai quante persone hanno 2 auto??? mica le possono guidare in contemporanea
perciò queste statistiche non dicono nulla, d'altronde le auto elettriche sono commercializzate da anni... come mai non prendono piede????
Sei tu che non sai come funzionano le medie, mi sa
La distribuzione è un grafico a campana, più o meno ripido, dove più ci si avvicina al centro (cioè alla media) più persone saranno comprese. Quindi ci sarà ci fa 1000 km all'anno e chi ne fa 100k, ma LA MAGGIOR PARTE sarà compresa tra 5000 e 20000. Quindi per LA MAGGIOR PARTE 350km di autonomia sono sufficienti per le esigenze quotidiane.
Quanto alle lunghe percorrenze, un'auto a noleggio costa 150-200€ per una settimana, ovvero meno del costo del bollo che un'auto elettrica non paga per i primi anni.
Ah, senza prendere in considerazione che magari trovi pure qualcuno con cui fare a cambio.
Ah, senza prendere in considerazione l'idea di non poter fermarsi ogni 250km per ricaricare.
Ah, senza prendere in considerazione i risparmi, la possibilità di entrare in zone interdette al traffico, di non inquinare nei centri abitati, di poter ricaricare con eventuali pannelli fotovoltaici (quindi a costo pari a zero, una volta ripagato l'impianto), di avere un'auto che si guida da sola (più o meno ), ecc....

Vedo qualcuno che parlava della Leaf: per 40k€ ti porti a casa un'utilitaria da 110cv, con 30kWh di batteria, 144km/h di velocità massima e nessuna opzione tecnologica (guida assistita, cazzi e mazzi). Non so quanto costerà la M3, ma avrà un motore da 400cv, batteria da 50kWh (il modello più economico), velocità massima di 210km/h e di certo è molto più avanzata. Quindi non mi sembra si possano paragonare.

Se l'elettrico non ha preso piede, è per la visione limitata di marchi come Nissan.

By(t)e

1