Quote:
Originariamente inviato da nottolo
Grazie Iron, lo chiedo perchè ho sostituito 10 metri di linea e ho messo un cavo LAN che va meglio di un cavo piatto di quelli da crimpare.. ho pensato che il twistato avesse meno interferenze vista la frequenza in gioco. Adesso il normale doppino ce l'ho dalla facciata alla presa dove poi è collegato il router pensavo di migliorare.. e pensavo al classico cavo da pali..
|
Hai fatto bene a eliminare il cavo piatto, di sicuro un cavo twistato è meglio, dal punto di vista delle interferenze. Se vuoi migliorare il tuo impianto casalingo certamente più il doppino è di grosso diametro e più diminuisce la sua attenuazione al metro. Però... valuta anche se il gioco può valere la candela. Se si tratta di pochi metri, la diminuizione di attenuazione sarà minima, soprattutto se hai un profilo 100/20. Per farti una idea delle attenuazioni in gioco
vedi QUI. Inoltre se il limite del tuo ottenibile è dato dalla diafonia (se sei relativamente vicino all'armadio ma hai una banda limitata, sei in questa situazione), diminuire la attenuazione della tratta casalinga non fa cambiare le prestazioni, se non in modo molto marginale.
P.S. La attenuazione è direttamente proporzionale alla lunghezza, dunque dal grafico è possibile desumere l'attenuazione per qualsiasi lunghezza di cavo.
P.P.S. L'attenuazione diminuisce all'aumentare del diametro del conduttore, ma man mano il vantaggio tende a diminuire