View Single Post
Old 31-07-2017, 09:15   #16
Pino90
Senior Member
 
L'Avatar di Pino90
 
Iscritto dal: Jan 2015
Città: Euskal Herria
Messaggi: 3764
Quote:
Originariamente inviato da jepessen Guarda i messaggi
A me non convince questa cosa, ma probabilmente sono io che ho la mente arretrata.
Il fatto e' che con le auto a carburante in meno di un minuto hai il pieno. Mezz'ora di tempo secondo me e' troppo. Se devi andare da una parte ad un orario prestabilito gia' ti rode, ma quello che mi preoccupa di piu' e' il fatto che arrivi al distributore e magari devi aspettare due macchine davanti a te, cosa che sara' sempre piu' probabile quanto piu' si diffonderanno.
Mi capita molto raramente di stare fermo alla stazione di servizio piu' di dieci minuti, anche se ho una fila davanti di diverse macchine.
Con mezz'ora necessaria per la ricarica puoi anche aspettare delle ore.
Anche con la programmazione (tipo che imposti il percorso sul navigatore della Tesla e lui tu calcola automaticamente i punti intermedi per il rifornimento) non e' che puoi evitare una lunga attesa, perdendo piu' tempo, ad esempio, che andare in treno.
In un'oretta vado in treno da Varese a Milano, tempo che perdo solo ad aspettare una macchina prima di me alla stazione per caricarla (mezz'ora io + mezz'ora quello prima di me). Quindi il fatto che si riesca a caricarla in 'solo' mezz'ora per me non ha senso, solo in caso di emergenza.

Le Tesla al momento le vedo utili solo per viaggi brevi, dove non e' necessario fermarsi ad un distributore, ricordandosi di caricarla ogni sera.

Ma come ho detto, magari sono io che non sono ancora abituato alle elettriche, magari si puo' fare tranquillamente ma io non me ne rendo conto.
Mah secondo me l'unico problema è quando trovi l'area di rifornimento piena. Se no una sosta di mezz'ora ogni 400-500km ci sta tutta secondo me. O anche una sosta di 10 minuti, che col super charger sono circa iol 30% della batteria spannometricamente.

Certo è che c'è bisogno di un po' di pianificazione per gli spostamenti più lunghi.

Penso anche che con il tempo le colonnine saranno talmente diffuse che il problema magari si presenterà solo nei momenti di maggiore congestione (ad esempio gli esodi delle vacanze).

__________________
MALWARES
Pino90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 
1