Quote:
Originariamente inviato da Gio22
A proposito di illuminismo,il primo eccidio di massa ,oggi si parla di genocidio, fù quello della vandea ,in francia durante la rivoluzione.
Anche l'epoca coloniale cominico' subito dopo la rivoluzione portata dall'illuminismo.
|
Le rivoluzioni sono eventi violenti, per cui e' inutile straccarsi le vesti se in guerra si fa la guerra!
Sta di fatto che l'illuminismo ci ha dato lo status di cittadini moderni, quelli che hanno diritti, quelli che possono farsi valere in tribunale. Nelle epoche pre-illuministe, la gente comune doveva solo tacere e sperare di non incrociare il signorotto di turno nel giorno in cui non era andato di corpo.
Quote:
Forse non è bianca l'età moderna e nera quella medioevale, o cmq influenzata pesantemente dalla religione,come pensi.
|
So solo che le religioni, nei loro scritti sacri ( quindi non me lo sto inventando ), inneggiano alla violenza e all'intolleranza verso il diverso.
Giusto a proposito di cristianesimo...i gay sai come vengono definiti? "immonde abominazioni" ( cit. testuale )
Non mi si venga a dire che l'illuminismo non ha fatto nulla per migliorare il nostro mondo.
Quote:
Non so se hanno ragione sulle donne ,so però che ci sono casi di infibulazione femminile. E sono casi che avvengono in italia.
|
Certo. E avvengono anche altrove. Come volevasi dimostrare l'islam non ha avuto il suo illuminismo e sono rimasti ancorati ai tempi in cui andava di modo farsi giustizia da se', considerare i propri figli ( e ancorpiu' le proprie figlie ) come proprieta' personali.
Quote:
Tali episodi nel sud di cui parli,e in cui io vivo, non se ne sono mai viste e nemmeno accadevano in passato.
|
Ho parlato specificamente della vendetta privata, cosa che nel sud Italia era la normalita' fino a 40 anni fa. Ovviamente molto meno nei grandi centri urbani, ma decisamente pratica radicatissima nei piccoli comuni.
Quote:
Forse credi che siamo un branco di cavernicoli,legittimo ma no,fino a questo punto non si è mai arrivati.
Quindi datti un pò una regolata quando scrivi eh.
|
Siete? Ma chi? I meridionali? Perche' dove credi che io sia nato, cresciuto e attualmente residente?
Giusto per essere precisi, vivo in "quell'ameno posto" che ha dato i natali al clan dei casalesi. Per cui credo di avere una conoscenza abbastanza approfondita degli usi, costumi e abusi della mentalita' meridionale.