View Single Post
Old 24-07-2017, 13:45   #16
biometallo
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2006
Città: :
Messaggi: 7287
Ma c'è qualcuno che ha letto l'articolo?
Perché a me non solo sembra che a questo giro intel non abbia torto, ma non si sta proprio parlando di processori...

Quote:
"Apple, dalla quale deriva tutta l'attuale situazione, afferma che Qualcomm starebbe abusando della sua posizione, richiedendo appunto dei pagamenti molto più elevati del dovuto - secondo l'azienda di Santa Clara, i pagamenti delle licenze a Qualcomm sono pari a cinque volte quelli verso tutti gli altri possessori di brevetti da cui ha acquisito una licenza. I termini FRAND imposti dalla legge, quindi, non sarebbero stati rispettati. Questo aspetto è fondamentale, perché è poi legato anche a quanto contestato da Intel.

Un tassello importante della faccenda sarebbe infatti la richiesta di Qualcomm ad Apple di non utilizzare più i modem LTE prodotti da Intel per utilizzare, invece, quelli prodotti da lei. Questa richiesta è alla base delle accuse di pratiche contro la concorrenza a carico di Qualcomm, assieme alle offerte di abbassare i costi di licenza nel caso in cui la Mela avesse scelto di utilizzare i chip Qualcomm in esclusiva.

Tali accordi pregiudicherebbero la possibilità da parte di Intel di rimanere nel mercato dei modem LTE, già monopolizzato da Qualcomm con una quota di maggioranza assoluta. Intel è, di fatto, l'ultimo concorrente rimasto dopo che NVIDIA ha acquisito Icera e ha poi chiuso la divisione dopo essere stata fondamentalmente esclusa dal mercato dei processori per smartphone e tablet.
biometallo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 
1