View Single Post
Old 17-07-2017, 09:00   #10
Goofy Goober
Senior Member

L'Avatar di Goofy Goober

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Village of Belin
Quote:
Originariamente inviato da Bestio Guarda i messaggi
1- In che modo non lo posso sapere, le nostre conoscenze e le teorie che neconseguono si basano su dati che conosciamo bene, e quindi posso capire che per noi sia naturale cercare la vita simile a come noi lo conosciamo... ma non possiamo nemmeno escludere che da qualche parti si sia sviluppata in modi che noi non possiamo nemmeno immaginare.

2- Perchè noi viviamo sulla terra, dove tutte le forme di vita si sono sviluppate per vivere su questo ambiente. Ma conosciamo un solo pianets sui miliardi (o infiniti?) che ci sono nell'universo... come "campione statistico" non mi pare sia decisamente poco rilevante...

3- L'acqua sicuramente è un composto chimico sicuramente con caratteristiche uniche, ma ci sono tanti elementi e composti nell'universo, e magari qualcuno che nemmeno conosciamo. Sappiamo che su altri pianeti ci sono mari di ammoniaca o altri liquidi, che ci dice che non si possano essere formate forme di vita che si basano su questi elementi?
Perchè in scienza quando sei a livelli abbastanza precoci di ricerca, analisi e possibilità (come nel caso dello studio degli exopianeti) si vanno ad escludere per prime le teorie più astratte...
Potessimo visitare fisicamente questi pianeti, e altri, magari la ricerca e le teorie galopperebbero.

Da come ti interroghi su quale tipo di "vita" si possa sviluppare, e con che elementi/presupposti possa nascere e al di fuori delle conoscenze che abbiano in base a "dove" ci ritroviamo, allora si potrebbe tranquillamente dire che è tanto ugualmente probabile trovare qualunque tipo di "vita" basata su "qualunque cosa", solamente perchè noi qui stiamo escludendo tutto ciò che non si basa su acqua/carbonio etc etc.

E va benissimo eh, magari ci sono vite basata su pura energia e stop, esseri di luce, creature meccaniche stile transformers, chissà.

Il problema è che noi stiamo cercando quello che conosciamo, proprio perchè lo conosciamo già...
Cercare lo sconosciuto va benissimo, ma se non hai nemmeno la più pallida idea di cosa stai cercando, allora è altamente improbabile che lo troverai.

Penso sia per questo che al momento la ricerca della "vita" su exopianeti stia ruotando attorno al trovare qualcosa il più simile possibile a ciò che conosciamo bene (non benissimo), il nostro pianeta.

Goofy Goober è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso

1