View Single Post
Old 15-07-2017, 10:19   #17
tallines
Senior Member
 
L'Avatar di tallines
 
Iscritto dal: Feb 2009
Messaggi: 50674
Quote:
Originariamente inviato da daniel123 Guarda i messaggi
c'ho in un a nota digitale il codice Win8, e anche l'ID... l'avevo preso a fine 2012, dovrebbe esser appunto l'8
ho provato con il tool indicato, e il codice coincide, seppur non sia specificato se era 8 o 8.1...
Per vedere esattamente se hai W8 o W8.1 vai in Pannello di controllo - Sistema > Edizione windows : Windows ...........?
Quote:
Originariamente inviato da daniel123 Guarda i messaggi
ma perciò, in breve, dovrei prima rimettere il so d'origine (c'è una partizione "recovery" che se non sbaglio è proprio il so di fabbrica?!), per poi far upgrade-installare w8.1 e poi win10 creative edition? o si può saltare i passaggi grazie installando l' iso del win10? anche qui ho reminescenze sul passaggio da w8 a w10 senza far il passaggio a w8.1, o qualcosa di simile...

queste son cose un po complesse per me non essendo un esperto, perciò avrei proprio bisogno di trovare una guida passo dopo passo di tutti i passaggi, anche i più elementari, per non sbagliare ...
Domanda : tu vuoi installare W10 ?

E prima di installare W10 vuoi crearti un' immagine di backup di W8 ?

O non ti interessa, creare un' immagine di W8 ?

Se tu vuoi installare W10, puoi installare W10 da zero, tramite installazione pulita, senza per questo fare l' upgrade a W8.1 .

Il product-key viene riconosciuto in automatico e W10 viene attivato in automatico .

Onde evitare sorprese....prima di installare W10, quando hai ancora W8 funzionante, recuperi il product-key con tool freeware tipo ProduKey della Nirsoft .
Quote:
Originariamente inviato da daniel123 Guarda i messaggi
Se è la partizione "recovery" il so pre-installato, facendo quell'immagine di sistema creerà automaticamente nel ssd la partizione "recovery" con il so di fabbrica dentro?
Se tu riporti W8 alle impostazioni di fabbrica, tramite procedura, hai W8 installato che non ha file corrotti, infezioni o....ossia è pulito .

Quando crei l' immagine di backup es. con Aomei Backupper, fai l' immagine sia del SO installato, sia della partizione dove c'è il ripristino alle impostazioni di fabbrica .

L' immagine, la salvi su hd esterno .

Quando la ripristinerai, ripristini sia la partizione dove c'è il SO installato, sia la partizione di W8, che serve a riportare il So alle impostazioni di fabbrica .

Sempre se ti interessa tornare o riavere W8 .
Quote:
Originariamente inviato da daniel123 Guarda i messaggi
EDIT Guarda, per curiosità, questo hard disk del 2007 circa, che uso ancora, seppur mezzo scassato per un blando backup, quasi unico, a parte una nuova penna usb 64gb..

è chiaro che in sto periodo farò diverse spesucce, tra ssd hd estern e vedremo cos'altro, parlando solo di informatica...
Hd da cambiare , messo molto male..........
tallines è offline