View Single Post
Old 14-07-2017, 20:59   #96399
ironmark99
Senior Member

L'Avatar di ironmark99

Iscritto dal: Jan 2015
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da MirkoFG Guarda i messaggi
Ho tre telefoni in casa Sirio Maxi della TIM, precisamente questo modello:
https://www.tim.it/prodotti/smartpho...oni/sirio-maxi

volevo sapere se questo modello è compatibile con la tecnologia VOIP Fibra, in tutto comprensivo dell'autoalimentazione display tramite linea voip, visto che questo telefono si alimenta anche senza batterie con la linea telefonica.

chi di voi ha provato questi telefoni su linea voip ? funzionano bene in tutto?

ho provato a chiedere alla saiet produttore di questo telefono, e mi dicono di chiedere a Telecom, che non posso chiamare perché non sono cliente Telecom ma di altro operatore, e per parlare con un consulente occorre essere perforza abbonati.

spero che almeno voi mi riuscite a risolvere il dubbio.
Forse va chiarito che la tecnologia VoIP e la fibra non c'entrano nulla con ciò che attacchi alla porta TEL del modem (è questo che intenderesti fare, vero?). Quel telefono è "analogico", nel senso che funziona benissimo su qualunque linea sulla quale funziona un normale Sirio, o un vecchio bigrigio, proprio come l'uscita telefonica del modem, dato che questo contiene tutto il necessario per replicare in tutto e per tutto una centrale telefonica, alimentazioni e correnti per lo squillo comprese. Il VoIP sta a monte del modem, e serve a trasportare su flusso dati numerico la telefonia, ma viene "terminato" dal modem che lo ritrasforma in una linea telefonica tradizionale, al punto che se l'uscita del modem la colleghi al tuo impianto telefonico di casa (ovviamente dopo averlo staccato da ciò che arriva da fuori casa) tutto funzionerà esattamente come prima, FAX, segreterie telefoniche, combinatori e telefoni di qualsiasi marca e modello che funzionavano prima. Le "cautele" sono relative solo al fatto che ora è il modem ad alimentare il tutto, e dunque se lo spegni tutto ciò a lui collegato non funzionerà più, e ad un limite al numero di telefoni che riusciranno a squillare contemporaneamente... Ora non starei qui a raccontare la rava e la fava sul numero di REN equivalenti etc etc. Diciamo solo che se non esageri col numero di telefoni attaccati in parallelo sull'uscita del modem, non ci sono problemi. Di sicuro un paio di quei telefoni il modem li regge senza sforzo alcuno. Tieni conto che il modem, come dicevo, fa squillare anche il campanaccio elettromeccanico che c'è dentro ai bigrigio...