se trovi un purple/re da 8tb a meno di 200 euro sentiti in dovere di mandarmi un pm, una mail, un piccione viaggiatore, segnali di fumo, quel che ti va più comodo
green
dischi che non sono più in produzione da parte di wd, erano la fascia entry level, ad un certo punto forse non vendevano abbastanza (supposizione mia) e gli hanno cambiato colore all'etichetta facendoli diventare blue, quella che era la allora fascia media di wd (e che ora IMHO è diventata la fascia entry)
purple
nuovo colore etichetta per normali dischi meccanici venduti dal marketing come adatti alla videosorveglianza, ma non hanno alcuna caratteristica fisica degna di nota per questo tipo di utilizzo (ad esempio non hanno alcun indicatore IPV). Opinione mia: sono l'attuale fascia media di wd che invece di continuare a chiamarli blue ha deciso di inventarsi un nuovo colore e una collocazione specifica per lucrarci sopra. Ne ho due, uno da 2tb comprato ad ottobre (e ora fermo nel cassetto) e quello da 6tb che vedi nella firma e che lo ha sostituito solo per un cambio di progetto di archiviazione dei miei dati
(ora mi avanzano wd black 1tb, wd purple 2tb, hgst 750gb, 2x160gb maxtor)
re
dischi adatti (anche) a datacenter di piccole-medie dimensioni (IMHO più verso il piccolo), dischi da sempre caratterizzati da un'affidabilità molto elevata, di fatto il non plus ultra per un ambito domestico/soho prima di passare a dischi con connettore sas (veri dischi da datacenter)
ciao ciao