Quote:
Originariamente inviato da Dane
considera 4ore/Tb di rebuild, se il fileserver fa bass(issim)o carico in termini di iops.
Considerato il raid6 (per giunta software) che hai scelto il carico non dovrebbe essere tanto diverso.
Quindi il discorso della doppia scheda di rete francamente non mi torna. Che senso ha?
Hai molti client da servire?
|
Come ho detto sopra le vie hadrware non sono economicamente praticabili, la scelta del raid6 è pura matematica (il raid1 troppo costoso e richiederebbe dischi da 8Tb).
Le due schede di rete servono per sfruttare al massimo le gli HDD che sianbo 160/150 o 140 MB/s rallentati dal raid (e qui gioca la cpu) una singola scheda garantisce al massimo 120MB/s che non ho mai visto raggiungere aggregandone 2 avrei sicuri 200MB/s quindi nessun tappo ma al solito dato che per quellu che mi ricordo da sistemi-II dato che lo stack-tcp/ip è compito del s.o. ancora una volta la cpu e cruciale.
Morale una cpu adeguata velocizza le op raid e i flussi sulle schede di rete non diventando un tappo.
Una parte della nostra rete è collegata ad un Mikrotik CRS125 collegato aggregando 2 porte con un RB3011 e i benefici sono notevoli quindi vorrei ripetere la stessa cosa qui.
I client possono anche essere ad esempio anche solo due (improbabile) ma i files trasferiti sono da 100Gb o + e poter fornire ad ognuno 60/70MB/s invece di 40 è importante.
1)
Concludendo ripeto la TaiChi è una buona scelta come scheda server dotata di 10 sata e e lan o no? Ci sono alternative migliori?
2)
La cpu i5-6600k per voi è sufficiente per gestire velocemente le operazioni di raid 6 software e le due schede di rete, tenendo presente che il server non ha altre mansioni deve fare una cosa e una soltanto ma farla bene.