View Single Post
Old 12-07-2017, 17:45   #13316
s12a
Senior Member

L'Avatar di s12a

Iscritto dal: Jan 2008
Quote:
Originariamente inviato da Paky Guarda i messaggi
a proposito , il contatore "di mancata alimentazione" ce l'ho a 170
ma una cosa gel genere è impossibile

il PC in questione è stabilissimo , nel registro eventi non c'è un "Kernel power"

mai avuto bisogno di spegnerlo col tasto
Scusa, andavo di fretta ed ho in precedenza male interpretato il tuo messaggio. Se ho capito bene ti aumenta il contatore delle mancate alimentazioni senza apparentemente problemi.

In alcune configurazioni - potrebbe essere un problema software o del controller SATA - il PC può non mandare correttamente il comando SATA per preparare l'SSD allo spegnimento (ATA "STANDBY IMMEDIATE"). Questo provoca il conseguente aumento del contatore delle mancate alimentazioni. Un utente aveva rilevato una problematica simile in questo thread 1-2 anni fa. È possibile che si manifesti di più con la funzionalità di sleep/sospensione che il normale spegnimento.

Inoltre, alcuni BIOS in seguito al cambiamento di alcune impostazioni relative alla CPU possono spegnere il PC e riavviarlo senza inviare tale comando. Questo io l'ho rilevato con un paio di schede madri con chipset H77 che ho avuto modo di usare. Anche questo provoca l'aumento del contatore delle mancate alimentazioni, ma non credo sia il tuo caso.

Infine, è anche possibile che si tratti di un bug dell'SSD. Non so se sia il caso del tuo SanDisk, ma in passato c'è stato un aggiornamento per alcuni SSD OCZ per correggere anche tale problema.

http://www.myce.com/news/ocz-updates...nd-more-68871/
Quote:
[...]- Fixes issue with SMART Attribute 174 (unexpected power cycle) would still increment after Standby Immediate command was received and drive was power cycled
...

Quote:
Originariamente inviato da NuT Guarda i messaggi
Non vi litigate
Avevo capito fischi per fiaschi, messaggio editato.

Quote:
Tanto la mia richiesta era per un'offerta del Prime Day, che adesso è passato, quindi tornerò a guardare Samsung e Crucial come ho sempre fatto...a meno di qualche nuova offerta

C'è da dire che se ci fosse intorno ai 120€ il Sandisk di cui chiedevo da 500GB forse lo comprerei comunque, a quel punto lo metto direttamente nel PC dei miei e io mi tengo il mio così sono più tranquillo
A 120€ forse ci avrei fatto un pensiero anche io. A 150 non era una buona offerta: era al livello dei Samsung 850 EVO e Crucial MX300 di simile capienza, anch'essi in offerta e comunque cari. I prezzi ultimamente sono aumentati per una crisi produttiva generalizzata delle memorie NAND (= cartello).

https://it.camelcamelcamel.com/SanDi...uct/B00M8ABFX6

Ultima modifica di s12a : 12-07-2017 alle 18:27.
s12a è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso