Ciao a tutti!
Come da titolo sono interassato ad acquistare un Lenovo (in particolare per i curiosi

uno yoga 720 15" i7 4k 1 TB) dagli Stati Uniti non disponibile in italia nella configurazione desiderata anche nel tentativo di risparmiare un pochino in prestazioni/prezzo.
Ovviamente dal sito della Lenovo (o altri marchi...) amazon etc. non spediscono verso Italia per cui le ultime spiagge disponibili rimarrebbero
- amici e conoscenze che ritirano e riorganizzano la spedizione verso italia
oppure
-servizi di freight forward del tipo MYUS.
Mi piacerebbe sapere di qualche esperienza di entrambi i casi.
--Nel primo caso se il pacco viene spedito come regalo da amici/conoscenti devono comunque essere pagate le spese di importazione? C`e` il rischio che rimanga fermo in dogana?
-Quali corrieri da preferire in questo caso?
-Come avviene la procedura di pagamento per taxes (IVA) & duties (che non mi e` chiaro a quanto ammontano precisamente) ?
Nel caso di servizi freight forwarders come MYUS
-quanto sono affidabili?Pro e contro?
-MYUS e altri comunicano che sull`acquisto da vari siti come ad es Amazon, acquistando dall`estero non deve essere pagata la VAT americana (7%)
https://www.myus.com/benefits/shoppi...-us-sales-tax/ . Avete idea di come se viene escluse in fase di pagamento (se si come?) oppure bisogna interessarsi di qualche procedura di taxrefund successiva?
L`IVA di importazione so che viene applicata sul valore della merce + spese di spedizione. Il valore della merce considerato e` inclusivo della VAT?
PS Mi sono da poco registrato. Se non mi e` sfuggito niente credo di non aver violato il regolamento con questo post. In caso contrario porgo le mie scuse.
Spero altresi` di aver postato nella sezione piu` appropriata del forum.