Buongiorno a tutti. È il mio primo messaggio su questo forum e vengo subito al dunque. Il mio notebook è uno dei primi con Windows Vista che ho poi aggiornato a Windows 7 ed è diventato lento nonostante le formattazioni. Insieme ad un amico ho visto la serie ROG di Asus che mi sembra adatta per il fotoritocco anche per il monitor che non mi sembra male (prima o poi comunque acquisterò un monitor esterno). Visto il prezzo non proprio basso vorrei sapere da voi se esiste un notebook di queste marche cinesi semisconosciute (tipo Chuwi, tanto per fare un esempio) che possa fare al caso mio visto che userei Paint Shop Pro X9 Ultimate e mi piacerebbe anche installare Ubuntu per usare Gimp (sono comunque alle primissime armi nel fotoritocco e non lo faccio di certo come lavoro). Vorrei un monitor almeno full hd che si possa calibrare con una sonda esterna e un hardware che, anche se non è da formula 1, mi permetta di fare fotoritocco senza troppi problemi. Non intendo comprare un pc fisso perchè voglio qualcosa che mi posso portare anche in vacanza all'occorrenza (per questo ho citato la serie ROG di Asus). Grazie a tutti coloro che mi daranno indicazioni utili (anche del tipo "lascia perdere i notebook cinesi

).