|
Acquisto Ventole
Ciao a tutti
Ho rinnovato l'hardware, (con una build usata)
Ovvero la motherboard di una thinkstation lenovo c30, due xeon e5-2665.
Pensavo di stare sotto un certo budget, e invece causa problemi di compatibilitā ho sforato di un bel po... amen
A partire dal case (la mobo č fuori formato, piu lunga del SSI-EB), acquistato un case CM masterbox 5, due fori in piu' e niente dvd l'ho aggiustata cosi'.
Il problema rimangono le ventole.
Ho acquistato due Artic Cooler Freezer i11 (che sono ottimi, alto cfm e silenziosi, oserei dire che le loro ventole sono pari alle noctua)
Tuttavia la mobo non li riconosce, (cpu fan error all'avvio anche se girano, e invece rimangono spenti quando si riaccende dallo standby)
La mobo č tutta in pwm, ventole cpu controlate da bios, ventole case controllate da un suo algoritmo fisso, e regolate tramite un sensore di temperatura proprietario (che ho comprato usato)
All'inizio ho pensato di falsare il segnate tacho raddoppiandolo di frequenza (infatti le ventole degli i11 sono 2000rpm) ma a parte non aver trovato nessun adattatore o schema, ho lasciato perdere, anche perchč il fatto che non riconosca le ventole non so se č solo dovuto agli rpm o anche al wattaggio
"Ho provato brevemente con una ventola di un dissi intel per 775 e funziona senza noie"
Quindi devo scegliere ventole che abbiano caratteristiche simili a quelle stock, ma con un cfm di almeno 70 (o superiore) e una pressione statica alta
Da quello che sono riuscito a reperire in rete
Le ventole stock dei processori sono delle delle DELTA AFB0812SH da 4000RPM 46.6CFM 0,34A
Le ventole stock del case sono:
una frontale AVC DS12025B12U da 3700RPM 115 CFM 1,05A
Due posteriori da 60mm sconosco le caratteristiche
Io pensavo di montare due ventole con caratteristiche di W e RM simili per le CPU (ma con un alta pressione e CFM), e cercare di adattarle in qualche modo ai dissipatori (cosa non facile)
mentre per il case montare
frontali 3 ventole da 120 3500-4000 rpm, collegandone una all'heaer della mobo, e due ad un molex, splittando solamente il segnale PWM a tutte e 3 (in modo da no sovraccaricare la mobo
posteriore 1 da 120 pwm caratteristiche di rpm possibilmente analoghe alle 60 (4000-5000 rpm)
(gia che il mio alimentatore ha pochi molex e ho dovuto sdoppiare tutto: ssd e alimentazione 8pin processore 2, hdd e alimentazione 4pin ausiliaria atx (24+4))
Sapete consigliarmi quali ventole comprare da non spendere molto?
Grazie.
Dual Xeon E5-2665v1 + Mobo Lenovo TS C30 + HD6950 Msi + 8x8GB DDR3 HYNIX @800 11-11-11-28 + SSD Samsung 750 EVO 500GB + 2TB SATAII HDD + Acer AL2216W + Ali Antec HCP-1300 Platinum + Case CM Masterbox 5
|