View Single Post
Old 30-06-2017, 21:33   #95262
ironmark99
Senior Member

L'Avatar di ironmark99

Iscritto dal: Jan 2015
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da zyxel Guarda i messaggi
Mah.... ovviamente cavo aereo non ne esiste sulla mia tratta.
Chissà cosa guadagnerei se sostituissi il cavo del citofono con un cavo telefonico........ Purtroppo quando l'ho passato non pensavo che poteva essere non adeguato al caso! È un cavo con 3 coppie sottilissime color argento e sono precisamente 75m e oltretutto passa insieme alla corrente! Ora se potrebbe portate benefici vorrei passare esternamente un cavo telecom risparmiando anche circa 50m .
Vedendo le prestazione della tua attuale linea immagino non si tratti di una questione urgentissima... Tuttavia sapendo che prima o poi la diafonia arriverà anche sui profili 35b, magari un pensiero a sostituire quel cavo citofonico lo farei. Intanto probabilmente ci guadagneresti come immunità ai disturbi. Poi certamente ridurre di 50m la lunghezza della tratta interna potrebbe dare benefici non trascurabili. Hai letto questo mio post sugli effetti della attenuazione della trecciola? Ora, non saprei dire quanto attenua il tuo cavo citofonico alle frequenze del VDSL, ma supponendo che attenui come una trecciola da 0.4mm (dato che hai detto che è sottilissimo, e penso che attenui anche di più) riducendone la lunghezza a soli 25m potresti guadagnare circa 40Mbit/s. Se poi per quei 25 metri usassi una trecciola da 0.6mm (abbastanza facile da trovare) potresti guadagnare altri 7.5Mbit/s con un miglioramento rispetto alla situazione attuale di 47.5Mbit/s complessivi. Ovviamente alle condizioni attuali della tua già ottima linea non vedresti differenze (a parte forse qualche CRC in meno), ma come investimento per il futuro bah, io ci farei un pensierino...