Quote:
Originariamente inviato da simzig91
l'eventualità di una scarica che entra dalla linea telefonica è uguale nel caso in cui il modem è spento perchè non c'è corrente al caso in cui hanno tolto la corrente ed il modem è alimentato dall'uPS? perchè se il fatto che il modem resta alimentato favorisce l'entrata di una scarica a questo punto faccio a meno dell'ups.
|
Una saetta cerca un percorso per scaricarsi, quello che c'e' in mezzo nel suo percorso viene attraversato e niente si puo' fare: qualsiasi sia lo stato del tuo modem o qualunque apparecchio sia e' ininfluente.
Per esempio, perche' il tuo modem si salvi col doppino collegato, deve stare sopra al tavolo senza nessun'altro collegamento perche' cosi' non fa piu' parte di un percorso attraverso cui scaricarsi; la corrente scegliera' un percorso differente piu' facile e il modem ha elevatissime chance di sopravvievre anche se la linea e' colpita direttamente (non 100% di probabilita' per una serie di altri effetti che pero' non sto a spiegare).
Poi e' importante ricordarsi che eventi come le sovratension igenerate dai fulmini sono estremamente variabili come intensita' e la combinazione di effetti e' molto ampia e imprevedibile; se la sovratensione e' ridotta, scaricarne l'eccesso sulla terra di casa puo' salvare il modem, se invece e' molto forte potrebbe danneggiare altri apparecchi connessi all'impianto di terra o l'impianto stesso di casa: ci vorrebbe la terra fatta con la piastra di metallo seppellita in giardino in profondita'.
Comunque modem spento o acceso, se si becca la stecca muore e basta perche la corrente perfora l'isolamento del trasformatore di linea e poi passando per i componenti elettroici al di qua di quel trasformatore cerca una via d'uscita attraverso agli altri collegamenti del modem.