Ragazzi, ho un problema ad un PC con Windows 10 installato. Da alcuni giorni il sistema non parte più, si impalla nel tentativo di ripristinare il SO, ma non va mai avanti.
Questo nello specifico quello che mi succede.
Avviandolo una prima volta, passa in velocità queste fasi:
Quote:
1. Preparazione del ripristino automatico
2. Diagnostica del PC in corso
3. Tentativi di ripristino in corso
|
I primi due punti li passa molto velocemente, poi si impalla sul punto 3 e non va avanti, anche se lo lascio lì per mezz'ora.
Se a questo punto resetto e lo riavvio, dopo il boot mi compare la seguente scritta:
Quote:
|
Analisi e ripristino dell'unità C: in corso. Percentuale completata: 0%
|
e resta sempre allo 0% per svariati e interminabili minuti.
Dopo di che mi compare un avviso che dice:
Quote:
|
Il computer ha riscontrato un errore e deve essere riavviato.
|
Quindi si riavvia e via di nuovo con i 3 punti elencati all'inizio, impallandosi sul "Tentativo di recupero di ripristino in corso."
Ho provato a inserire il disco di Windows 10 per cercare di re-installare il SO lasciando però inalterati i dati utente e le app, ma mi dice che non è possibile e che devo fare una installazione ex novo perdendo i dati, cosa che non voglio ovviamente. Vorrei evitare di estrarre l'HDD e collegarlo a un altro PC per poi salvare tutti i dati e quindi procedere a formattazione e reinstallazione di 10. C'è quindi un modo per risolvere questa
impasse?

Qualcuno mi aveva suggeriuto di andare a copiare dei files di sistema si Windows che sicuramente saranno andati persi e che impedisco il corretto riavvio, ma di che si tratta esattamente?