Quote:
Originariamente inviato da D4N!3L3
Per Asrock compaiono queste frasi:
*If M2_1 is occupied by a SATA-type M.2 device, SATA3_1 will be disabled.
If M2_2 is occupied by a SATA-type M.2 device, SATA3_0 will be disabled.
If M2_3 is occupied by a SATA-type M.2 device, SATA3_7 will be disabled.
Per la TUF Mark 1 compare questo sul manuale:
SATA6G_5/6/7/8 share bandwidth with PCIEX4_2.
e anche
PCIEX4_2 & SATA6G_5~8 Switch Function
[Auto (X2 mode)]
If a device is detected in PCIEX4_2, PCIEX4_2 will be enabled and
SATA6G_78 will be disabled
[X4 mode]
Enable PCIEX4_2 to X4 mode and SATA6G_5~8 will be disabled.
Non vengono infatti qui menzionati gli M.2. Sulle Asrock invece è diverso.
Quasi mai le porte su una motherboard sono tutte utilizzabili allo stesso tempo.
Ti sbandierano un sacco di slot ma bisogna stare attenti a quello che poi puoi fare.
Per questo ho fatto diverse domande oggi.
Io quindi espanderò come ho detto per aggiungere porte SATA e attaccare sata secondari, userò il 16x magari con una scheda 4x.
|
Ma guarda che:
1- Per quanto le Asrock e' chiaro, non bisogna usare dei M2 sata (e chi li userebbe poi quando gli nvme vanno da Dio) soltanto, se usi un qualsiasi nvme (950, 960, 961) tutto ok
2- Per quanto sulla Mark 1 semplicemente non usare quel PCIEX4_2 che condivide le linee del chipset, o al massimo lo metti in 2x (usando solo se ti serve la scheda audio li) ed hai solo 2 porte in meno (ma io credo che potresti far anche a meno di non usarlo completamente).
E personalmente preferirei sfruttare le porte 5-8 sata 3 del chipset X299 che aggiungere una scheda di espansione sata li tranne se ti servono veramente cosi tante porte sata e ci metti li una ad 8 porte (poi bisogna vedere le prestazioni ed il costo della scheda se ad 8 porte e veloce pure)