View Single Post
Old 24-06-2017, 20:01   #16
calabar
Senior Member
 
L'Avatar di calabar
 
Iscritto dal: Oct 2001
Messaggi: 14733
Quote:
Se le console fossero potenti come i PC più moderni avremo giochi completamente diversi. La maggior parte del tempo degli sviluppatori oggi si perde per cercare di far girare i giochi sulle console".
L'affermazione secondo me ha poco senso, per diversi motivi:
- Se le consolle fossero più potenti, non cambierebbe nulla: cercherebbero di ottenere di più ottimizzando per queste versioni più potenti delle consolle.
- Se non hanno voglia di ottimizzare, che facciano uscire giochi con grafica meno pompata, nulla glielo impedisce. Del resto è quello che vorrebbero fare se le consolle fossero più potenti (e non servirebbe a nulla, dato che avrebbero comunque una grafica inferiore a chi invece decide di ottimizzare per bene).
- Il PC medio è probabilmente meno potente/aggiornato di una consolle. Forse questi pensano di vendere solo a chi ha PC ad alte prestazioni? Avrebbero un mercato risibile: se ci fossero solo i PC dovrebbero comunque ottimizzare per le piattaforme vecchie, se vogliono fare qualche numero di vendita.
- I giochi su Consolle vendono (e i livelli di pirateria oggi sono bassi), quindi portano soldi a chi sviluppa. Tali soldi li usi per assumere personale e fare l'ottimizzazione di cui c'è bisogno. Mi pare insomma che qui si voglia la botte piena (il denaro proveniente dalle vendite su consolle) e la moglie ubriaca (minimo sforzo evitando di perdere tempo ad ottimizzare).
- Come qualcuno ha già detto, i giochi solo per PC esistono, e non mi pare che l'assenza del limite delle consolle porti benefici. È il mercato che si autoregola.


calabar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 
1