|
Un po di chiarimenti dopo aver visto il video su Channel 9 direttamente da Microsoft:
1. Windows è ovviamente ricompilato per ARM così come le varie applicazioni "integrate" (calcolatrice, paint, edge, ...)
2. Praticamente tutte le applicazioni prese dallo store sono compilate / compilabili per ARM con un semplice click su Visual Studio
3. Le applicazione Win32 sono emulate anche se per velocizzare le cose alcune DLL Win32 sono ricompilate in una sorta di ibrido ARM / X86. L'emulazione da quello che ho capito è fatta totalmente in software
Non vedo davvero Intel a cosa possa appigliarsi e soprattutto cosa c'entra Qualcomm (l'emulatore è scritto da Microsoft quindi...) se proprio ci sarà da pagare una licenza Microsoft la pagherà senza fiatare anche se sospetto che dentro Windows ci sia già un emulatore 8086 per funzionare VESA / VBE (che per motivi incomprensibili funziona solo con un processore a 16 bit!) quindi sospetto pure che sta licenza l'abbiano già pagata!
Interessante anche l'ipotesi che in questo "giochino" possano entrare anche altri produttori di CPU ARM oltre a Qualcomm, l'ipotesi AMD sembra davvero interessante visto che potrebbe creare pure un ARM con "acceleratore" X86 in hardware in maniera totalmente legale grazie all'accordo di cross licensing con Intel!
|