Parte VII Extra Bonus - L'Upgrade dell'upgrade
Come ho già scritto l’appetito vien mangiando per cui ….
Procedo alla riennesima apertura del Portatile facendo sempre lo schemino con la posizione e la lunghezza delle viti.
Estraggo senza soffermarmi a curiosare oltre il Samsung da 250 Gb e ci piazzo il 500 Gb.
Richiudo, avvio da ODD Acronis con cui ho fatto su Hdisk esterno pochi minuti prima di iniziare l’operazione di sostituzione una copia del 250 Gb, la restoro e … tutto a posto.
Ci vuole solo una allargatina alle partizioni del mio nuovo disco, dato che Acronis mi ha restituito la fotocopia di un disco da 250 Gb e tutto il resto del 500 Gb risulta non allocato.
Amo poco pubblicare i miei test anche perché spesso nelle mie recensioni posto link a prove di gente dannatamente più brava di me; ma qui qualche screen-shot si impone.
Test effettuati con Atto Disk Benchmark release v3.05
Inizio con il disco originale da 128 Gb dentro il boxino. Ve l’avevo detto che era schifoso.
Metto nel boxino il Samsung 850 Evo da 250 Gb appena estratto dal Portatile.
Ed eseguo il test.
La frase appropriata di commento in Piemontese è: ”alè tut n’aut ciulè” ma essendo questo un Forum serioso e per bene evito di renderne pubblica traduzione.
I 330-340 Mb/s sono il limite tecnico della USB 3 quindi sia il boxino che il disco stanno dando il massimo possibile.
Adesso ancora due screen-shot.
Quello dell’Evo da 250 Gb quand’era nel pancino del Toshiba,
e quello del suo fratellone da 500 Gb.
Leggera delusione per me.
Speravo con l’Evo 500 Gb di avere miglioramenti più sensibili; ma ovviamente il test è da leggere anche alla rovescia cioè che l’Evo 250 Gb ha prestazioni eccellenti e si ferma a briciole percentuali in meno rispetto al 500 Gb.
Non pubblico i test dei due M.2 dopo aver installato il Rapid Mode da Samsung Magician 4,7 e dal più recente Magician 5.0 che incrementa ulteriormente le prestazioni; giudico i risultati anomali e da fantascienza.
A questo punto armato con 16 Gb di Ram ed in pancia un M.2 da 500 Gb questo Toshibozzo comincia ad essere un Portatile degno di rispetto; siete d’accordo?