View Single Post
Old 03-06-2017, 12:34   #4742
Cloud76
Senior Member

L'Avatar di Cloud76

Iscritto dal: May 2004
Quote:
Originariamente inviato da paolo.oliva2 Guarda i messaggi
Se con il mio utilizzo sono RS/DU, perchè mai dovrei ricercare un RS superiore...
CUT
Sì è un discorso che avevi già fatto, ma non mi trovi molto d'accordo.
Capisco il discorso che fai ma il fermarsi nel momento in cui si trova una presunta stabilità solo in base "al proprio utilizzo" non porta ovviamente ad avere una macchina stabile al 100%... e poi cosa succede? Che magari fai 2 ore di Prime95... ci giochi un po' e vedi che per te è stabile e ti fermi lì... e poi magari ti crasha 2 volte Word come ti è successo... tanto per fare un esempio.
È proprio quello il problema, magari provi un test o un'altro e va bene quando magari invece fai cose apparentemente più leggere tipo usare Word o navigare con un browser e ti si incricca il sistema. Per carità chiaro che non capiterà tutti i giorni, magari ti capita una o due volte all'anno... e se capita casualmente in quel momento sbagliato che ti manda a puxxane il lavoro che stavi facendo o altro?
Io non mi fiderei di una macchina non testata stabile al 100%. La CPU è fatta per fare calcoli, e deve farli giusti in qualsiasi situazione e poi ora le cose si complicano pure perchè oltre ai core c'è tutto il soc che va testato.
Dal mio punto di vista meglio uno step di voltaggio in più se qualche test lo vuole (o al limite qualche Mhz in meno è...) che stare con una macchina "stabile per il proprio utilizzo".
Tanto per dire, sul mio pc (un 775) avevo fatto IBT a massimo livello ed era risultato tutto stabile. Tempo fa provai OCCT large e dopo pochi minuti mi riscontrava errori. Per avere stabilità dovevo o incrementare di uno step il voltaggio del NB o rimettere a default il performance level che avevo abbassato di 2 punti (diminuendo la latenza ed incrementando leggermente la banda della ram). Poi ritestato tutto con IBT massimo livello + OCCT large + in contemporanea uso di altri programmi come Thunderbird, Skype, antivirus e navigazione su varie schede in Firefox = tutto stabile al 100% (chiaro che nell'uso ero rallentato ma con le giuste impostazioni il pc NON va in crash e non dà errori, ci vuole solo il suo tempo per fare tutto)... e se l'ho fatto io su un Q9450 direi che lo può reggere anche un Ryzen.

Ultima modifica di Cloud76 : 03-06-2017 alle 12:36.
Cloud76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso