View Single Post
Old 02-06-2017, 12:28   #91714
PaCo87
Senior Member

L'Avatar di PaCo87

Iscritto dal: Dec 2006
Quote:
Originariamente inviato da brendoo011 Guarda i messaggi
Propabile sei su progetto infratel oppure OF
Si sicuramente sono su progetto Infratel (guardando sul loro sito c'è un bando in corso per FTTB)

Quote:
Originariamente inviato da Intel-Inside Guarda i messaggi
Anche il mio piccolo comune... Han cominciato col mettere gli armadietti Enel e poi han fatto i segni a terra e in corrispondenza di essi hanno eseguito i tagli stradali e posato la fibra con tanto di tombini a marchio Tim e anche il mio comune non risulta pianificato ma credo sia questione di poco... Magari va pianificato dopo che mettono gli ONU... Cm step conclusivo

Inviato dal mio Lenovo P2a42 utilizzando Tapatalk
Grazie mille per la risposta,quindi diciamo non c'è uno standard sulla sequenza delle operazioni

Quote:
Originariamente inviato da Busone di Higgs Guarda i messaggi
E' una situazione molto preliminare; bisogna portare sia la fibra che la rete elettrica e non e' un percorso gia' pronto;
mentre i cavi da 2400 coppie girano su tombini e condotte gia' riutilizzabili, i blocchi da 600 coppie che si sfilano e vanno agli armadi spesso sono solamente interrati e questo spiega come mai c'e' sempre un piccolo scavo che va dall'armadio al marciapiede o im mezzo alla strada di fronte all'armadio.
Dovendo portare sia fibra che alimentazione in genere gli scavi da fare sono due ma soprattutto la rete elettrica da qualche parte bisogna pigliarla e non e' certo quella dei lampioni che e' presente solo nelle ore di buio, ne' qualsiasi altra sorgente soggetta a frequenti distacchi.

Allora, sotto la strada non e' che ci sia proprio nulla come mostra questa foto e non sembra una buona idea andare alla cieca e tagliare per errore i tubi del gas come gia' successo occasionalmente o i cavi che portano l'energia elettrica alle case circostanti, vedi su google news vari articoli come questo preso a caso.
Ecco che occorre uno studio iniziale dove si localizzano tutti i punti che necessitano di scavi dove tramite apposa strumentazione si studia cio' che c'e' nel sottosuolo e si segnala dove passare e cosa e' gia' presente (quindi le squadre che scaveranno sapranno dove scavare e sopratutto attrezzarsi per i richi che ci sono zona per zona).
Ovviamente va tutto pianificato, bisogna scegliere le squadre idonee ai lavori da compiere e pianificarli per svolgerli piu' nel minor tempo possibile, mica vorrai mandare le squadre con gli escavatori a zigzag da una citta' all'altra, vero?
Ogni intoppo puo' essere la causa di un armadio non terminato e rimandato di mesi.

Fare una previsione e' un po' difficile perche' solo adesso si stimano i costi e i requisiti, e puo' essere che diano la precedenza altrove.
Forse quello che devi tenere d'occhio e' la pianificazione della centrale che mi sembra venga fatta in concomitanza con l'inizio degli scavi.
(non sempre; qui hanno installato gli armadietti elettrici triposto per la seconda centrale con un anno di anticipo in contemporanea con quelli della prima centrale, per dimostrare come si punti ad ottimizzare tempi e costi dei lavori).
Grazie mille per la tua risposta, in effetti io ho un dubbio a cui non so dare ancora una risposta perché vivo in un comune che ha come centrale un container bianco alla quale è arrivata nel 2011 la fibra in centrale permettendoci di navigare fino a 20Mbit. Questa fibra proviene da una centrale più grande che dista 7 - 8 km dal mio comune. Quindi la cosa che non è ancora chiara è se la FTTC partirà dalla centrale del mio comune (Container) oppure seguirà un percorso che parte da quella lontana 8 km perchè se tutto parte dalla centrale principale sui siti di wholesale non comparirà mai la pianificazione della mia centrale per FTTC ma compariranno solo gli armadi da coprire. Viceversa allora dovrò attendere.
Grazie ancora a tutti per le gentili risposte.

ADSL nel mio comune :
Anno 2007 : copertura Alice ADD : 640Kbit (centrale satura)
Anno 2010 : copertura W-ADSL copertura fino a 20 Mbit (non abbonato)
Maggio 2011 : copertura Alice 20mega (finalmente!!!)
PaCo87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso