Quote:
Originariamente inviato da sintopatataelettronica
Ok, giusto: "qualità" è una parola che va contestualizzata.
Io, con essa, mi riferivo, nello specifico, alla qualità artistica del prodotto ..non al fatto di essere in grado di macinare soldi (che con essa non a molto a che vedere.. )
Ora .. ok che è tutto relativo e non universalmente riconosciuto.. ma se per voi roba come quella prodotta dagli youtuber più visti e seguiti e che macinano più soldi è arte.. vabbè, ok... il discorso finisce qui
Basta aprire la piattaforma Vimeo per capire ciò di cui sto parlando e farsi un'idea di cos'è la qualità artistica di una produzione video di questi tempi.
Poi, oh, se si valuta tutto in base ai soldi che si macinano.. certo.. meglio i video di gnamgnam e pupudaipai..
|
Non ho mai scritto che bisogna valutare tutto in base ai soldi, ho parlato semplicemente di intrattenimento, ovvero la parolina magica intorno alla quale gira gran parte della produzione cinematografica, musicale, televisiva ed editoriale di tutto il mondo. Esiste ovviamente l'intrattenimento d'evasione e quello con mire più elevate, ma entrambi hanno una loro dignità e soprattutto un loro scopo.
In questo senso, credo che sia sbagliato liquidare il video più visto della storia di Youtube come una vaccata cosmica priva di qualsiasi merito e qualità. Poi che esistano miliardi di cose artisticamente migliori mi sembra persino inutile da sottolineare.