Ciao a tutti!
Stamattina accendendo il pc ho notato fin da subito una cosa strana: il simbolo della connessione ha la X rossa anche se la connessione c'è e funziona perfettamente.
In basso mi è spuntata l'icona di un programma a me ignoto (Octoshape Streaming Services) con la scritta "ready to play". Io intanto ho chiuso il programma e cercandolo ho scoperto che dovrebbe essere installato nel mio pc dal lontano 2012, ma onestamente non ha mai dato segni di vita fino a questo momento e sono certa di non averlo installato io
Aprendo il task manager ho anche notato un'attività nuova, Akamai NetSession client, anche questa apparsa per la primissima volta (controllo spesso il task manager).
Ieri pomeriggio il pc ha avuto in effetti dei rallentamenti, perché ho aggiornato AVG e per un attimo l'antivirus è andato in palla, disattivandosi, ma ho ovviato subito.
Questi Octoshape e Akamai potrebbero essere dei virus? Li avete mai sentiti?
La X sulla connessione è sintomo di qualche attività sospetta?
Non voglio ravviare per paura che la situazione peggiori. Sto facendo una scansione con Superantyspyware. Che altro mi consigliate?
______
Dimenticavo di dire che ieri, dopo il problema dell'antivirus, ho fatto una scansione sia con AVG sia con Antimalware, ed entrambi non hanno trovato niente. In teoria il computer doveva essere pulito, che sta succedendo?
______
Vi aggiorno di nuovo. Cliccando su "proprietà" del processo di Akamai, pare che sia un programma certificato e inoltre si trova nella sua cartella (Users\AppData\Local\Akamai ecc) non in qualche luogo sospetto. Dice che è installato da gennaio (mentre sul pannello di controllo appare accanto a Octoshape e risale sempre al 2012). Intanto la scansione di Superantispyware continua. Non mi preoccuperei più di tanto, se non ci fosse quella X rossa sulla connessione e non mi fosse apparsa l'icona di Octoshape. (Dovrei precisare, forse, che il pc mi serve solo per scrivere, studiare, lavorare, non ho giochi installati, quindi proprio non capisco!)