Discussione: Help scelta NAS
View Single Post
Old 26-05-2017, 19:22   #1
TizioJoeFox
Junior Member
 
Iscritto dal: May 2017
Messaggi: 2
Help scelta NAS

Ciao, vorrei un consiglio sulla scelta di un nas robusto e che mi faccia stare tranquillo ma senza spendere una follia.

Mi occupo di grafica e quotidianamente lavoro con file di grosse dimensioni, salvo tutti i progetti direttamente sul server senza archiviare i file nella macchina locale, la mia esigenza principale è quindi la velocità di lettura e scrittura.
Collegati al nas ci saranno almeno 5 utenti contemporaneamente fino ad un massimo di 10 utenti (principalmente mac ma anche qualche windows).
Mi è stato detto che per stare tranquillo quello che mi serve è un collegamento 10gigabit(la mia rete è cablata con cavi cat6 che se non sbaglio supportano i 10Gbe e sullo switch ho alcune porte 10gbe).
Possano essere utili altre funzionalità particolari?
Meglio synology o qnap?

Sto valutando il qnap TS-531X che mi sembra avere un giusto rapporto qualità/prezzo per le mie esigenze...ma non essendo ferrato in materia gradirei il consiglio di qualche esperto.

Sto impazzendo anche con la scelta dei dischi da inserire!
Ha senso acquistare degli SSD oppure è una spesa inutile? Ho sentito parlare della possibilità di inserire un solo disco SSD da utilizzare come cache. È una funzionalità utile?
Inoltre (forse questa è una domanda stupida) i dischi devono per forza avere tutti la stessa capacità e gli slot di memoria devono essere tutti "riempiti"? Per adesso credo che 12TB possano essere sufficienti per le mie esigenze quindi pensavo di acquistare 2 HDD da 6TB e lasciare gli altri Bay vuoti in modo da poter aggiungere con facilità un HDD alla volta man mano che mi si presenterà la necessità...si può far cosi o sto dicendo un eresia?

Scusatemi per il post chilometrico e per la quantità infinita di domande, sto cercando in tutto il web alla ricerca di risposte ma più cerco più i miei dubbi aumentano
help!
TizioJoeFox è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso