Quote:
Originariamente inviato da CrapaDiLegno
Dai, non facciamo i finti tonti perché così aumentiamo le nostre speranze e voglia di riscatto.
|
Voglia di riscatto?
Tu hai un'idea molto malata di cosa pensano gli altri. Viene da credere che tu proietti sugli altri il tuo modo di pensare, ma spero per te che non sia così.
Parliamo invece di cosa sappiamo realmente.
Quote:
Originariamente inviato da CrapaDiLegno
Vega è dato come chip da oltre 500mm² e a parte questa cosa usa interposer e HBM2.
|
GP 102 ha un die size di 471mm^2. Quindi stessa "classe" di Vega, sempre che le notizie sulla dimensione si Vega siano reali.
L'interposer è grande, ma è una stampa molto semplice e con processi produttivi molto meno raffinati e quindi costosi: ha un costo, ma non è così determinante. Probabilmente nel complesso le HBM2 portano si ad un costo superiore, ma bisogna vedere quanto questo incida e soprattutto se i vantaggi ripaghino la scelta. Quindi non fasciamoci la testa prima di averla rotta.
Inoltre nel costo incide parecchio il contratto di fornitura con la fonderia, e visti i trascorsi è probabile che incida più questo degli ipotetici 50mm^2 di differenza rispetto a GP102.
In definitiva la tua affermazione che "l'economico GP102 in confronto a Vega costa come un tozzo di pane" mi pare abbastanza ridicola (e forse di parte). Pare probabile che costi un po' meno, ma di certo la differenza non è quella che hai cercato di far apparire con questa frase.
Io non mi preoccuperei tanto che questa scheda possa essere competitiva con le attuali Nvidia, quanto piuttosto con le prossime, e di quanto tempo avrà bisogno AMD per far uscire le "Vega+".
C'è da sperare (perchè tutti speriamo in un buon livello di concorrenza in questo settore, o almeno lo si suppone) che una volta a regime il progetto Vega possa andare avanti senza troppi intoppi, del resto almeno le HBM2 a quel punto saranno meno "sperimentali" e non dovrebbero più costituire un freno.
Se poi Vega dovesse essere un cesso... beh, credo ce ne faremo una ragione, peccato per la concorrenza.