Quote:
Originariamente inviato da CrapaDiLegno
Si parlava della disponibilità di Polaris 10 e 11 che usano la GDDR5...
|
in effetti hai ragione...
c'è un'altra possibilità:
Polaris potrebbe essere stato sacrificato al momento in nome di VEGA...
Secondo i rumors ci saranno ben 3 versioni, con la più lenta prezzata quanto la 1070, che sarebbe appunto lo scarto dello scarto (e potrebbe accontentarsi di usare le "lenti" memorie da 1,6Gbps)....per volumi di produzione non particolarmente ridotti per un chip da 500mmq (che fanno presagire rese non eccelse....)...
Quote:
Per la questione HBM2 nel mercato consumer, mi sa che AMD ha fatto una scommessa un po' troppo azzardata.
|
più che altro vuole coprire il mercato consumer di fascia alta senza sviluppare HW apposito. Cosa che nvidia ha fatto per diverse generazioni (che in effetti ha avuto in quegli anni diversi problemi a causa delle dimensioni monstre dei suoi chip)
il primo vero chip senza compromessi di AMD è stato Fiji, anche quel chip a quanto pare aveva (e ha) un certo mercato nel mercato ad altissime prestazioni (la Mi8 Instict è basata su Fiji)
Quote:
E' la conseguenza di dover usare il top disponibile sul mercato per competere con il mainstream.
|
le capacità ENORMI (efficacia ed efficienza) nel calcolo GENERAL PURPOSE di GCN stridono un pò con le esigenze specifiche del mercato gaming...
se AMD avesse voluto mantenere la massima efficienza sarebbe stata ferma al vliw-5...
detto questo l'uso di HBM2 o gddr5 non cambia le carte in tavole...visto che parliamo di poche decine di watt su schede da 250 e oltre...le HBM sono indispensabili per il mainstream piaccia o no....(penso alle APU soprattutto quelle mobili)..non credo assolutamente che le memorie stack rimarranno una soluzione di nicchia...
la tua frase ha poco senso: nessuno obbliga AMD di usare un unico prodotto per coprire entrambi i mercati, ma c'è solo la volontà (unita all'indisponibilità e al rischio economico nel fare un prodotto specifico per ogni singola esigenza) di coprire la fascia alta consumer e HPC con una unica soluzione...se ci pensi AMD ha deciso con ZEN di coprire il mercato consumer perfomance, quello HEDT, e quello SERVER con un singolo die, con costi e tempi ridottissimi rispetto a quello necessario per ben 3 tape out....Inoltre la suddivisione in moduli da 4 core, potrebbe essere pensata per ridurre al minimo lo sviluppo dell'APU....quel modulo potrebbe avere tutto il necessario per collegarsi ad una IGP....(anche VEGA 10....ma questo è un altro discorso)