Discussione: Problema con il Vcore
View Single Post
Old 22-05-2017, 14:44   #10
Mister D
Bannato
 
Iscritto dal: Jun 2011
Città: Forlì
Messaggi: 8199
Quote:
Originariamente inviato da KiritoFronter Guarda i messaggi
Ho riprovato il test di occt con hw info aperto e hai ragione, occt come minimo segna 0.09V mentre hwinfo 0.417V.
Questi cali durano 1 massimo 2 secondi e poi torna stabile a 1.19V, più che altro non so se fanno male alla cpu.
Se sono innocui lascio tutto com'è e chi s'è visto s'è visto
Ciao,
i picchi negativi sono innuocui per la cpu perché non sono come i positivi che la fanno lavorare a maggiore temperature ma sono deleteri per la stabilità e te ne saresti accorto a suo di freeze e schermate blu. Se non hai avuto nessuno di questi sintomi direi di considerare anche la lettura di hw-info fasulla. Magari è la scheda madre che ha qualche sensore che sbarella e non da più info corrette.
Domanda: all'inizio, quando hai acquistato/assemblato il pc, avevi usato programmi come hw-info occt ecc oppure solo ora che hai notato i cali nel giochi ti sei messo a controllare?
Perché magari non te ne sei mai accorto ma può essere che la scheda madre li abbia sempre avuti.
Potesti controllare da bios nel menù monitoring o nome simile e fare una foto e postarla. Poi se mai rimani lì nel bios e vedi se le tensioni sono ballerine. Se in 10 minuti non vedi cambiare nulla direi che puoi stare tranquillo e i valori dei +12v, +3,3v e +5v devono essere il più vicini possibili a quel valore teoico (es 11,95 volt sarebbe perfetto per la linea da +12 volt).
Poi puoi postare l'esatta configurazione con particolare riferimento alla scheda madre con la rev del bios (la vedi o nel bios stesso o con cpu-z schermata mainboard) e del modello dell'alimentatore e anni che lo utilzzi
Mister D è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso