Quote:
Originariamente inviato da Lampetto
Infatti non l'ha fatto e ha messo una pezza anche a XP, ma sono anni che si raccomanda l'aggiornamento a sistemi operativi supportati... non solo ai privati ma in particolar modo nelle strutture pubbliche, le quali hanno la responsabilità come nel caso dell'ente inglese, anche della salute pubblica...
Microsoft potrebbe tranquillamente da oggi fare una dichiarazione definitiva di sollevazione di responsabilità su qualunque attacco futuro a sistemi non più supportati, come XP, Vista e Windows 8, potrebbe farlo tranquillamente e non avrebbe alcuna responsabilità...
|
Non credo che una dichiarazione unilaterale di sollevazione da responsabilità sarebbe efficace, visto che i suoi sistemi operativi sono comunque usati per scopi non proprio ludici o casalinghi e che il componente bacato è diventato fondamentale per portare a termine i moderni flussi di lavoro.
Con questo non voglio dire che è colpa esclusivamente di MS... Ma fa specie che, soprattutto in grandi aziende, i responsabili IT e la dirigenza non si siano comunque fatte un piano pluriennale di aggiornamento del loro parco software soprattutto per la sicurezza.
Per quanto riguarda quelle pubbliche, dalla loro parte hanno una piccola scusante, visto che hanno dovuto scontare e scontano ancora i continui tagli di bilancio che hanno inciso anche sulla sicurezza informatica.
Comunque sia la dinamica di questo attacco è ancora poco chiara... Ancora troppe ombre sulla sua diffusione....