|
Non capisco perchè uno non possa rivolgere una accusa precisa al nostro "opulento" occidente. Anche a me per certi versi fa schifo. E' innegabile. Purtroppo non è che andandosene cambiano le cose. E' l'uomo in generale che fa schifo.
Sfruttiamo i più poveri, bombardiamo dove non servirebbe e dove servirebbe portare democrazioa ce ne laviamo le mani. Penso al Ruanda, li si sono due tribù che si scannano. Vanno in giro con coltello militare (indovinate a che gli serve) e radio sulla spalla. La radio trasmette SOLO messaggi di odio e intolleranza. Un menbro dell'Onu, un francese, ha chiesto più volte che per evitare questo eccidio mostruoso si intevenisse togliendo le radio locali che predicano violenza e mettere su delle radio di pace.
Risultato? Se ne sono fottuti a Bruxelles! (non chiedetemi "Link please...", la storia c'è. Basta cercarla, studiarla. E vergognarsi).
Perchè non ho sentito mai qualcuno dei nostri capi voler dare delle belle dosi di democrazia in questi posti? E ci sono genocidi in atto, eh!
Qualche risposta in merito? (se dovete quotare questo mio post, dovrete però rispondere a questa domanda precisa, poi potete criticarlo aspramente in ogni lettera)
Adesso, io disprezzo per alcuni comportamenti la società occidentale (quella che ha tenuto nascosto ad esempio per 30 e oltre anni il fatto che un composto di VInile particolare è particolarmente cancerogeno. Si è saputo SOLO oggi. Che bella la democrazia, eh!), ma non per questo devo essere tacciato di persone che sputa nel piatto dove mangia.
Perchè uno non può criticare le merdate della nostra società? Oppure dobbiamo nasconderle e dire che tutto va bene solo perchè mangiamo in questo piatto?
Ed è lo stesso discorso di chi afferma che uno è antiamericano solo perchè non approva le motivazioni (e la noncuranza) che hanno fatto si che scoppiasse il conflitto attuale. A me per certi versi l'America piace. Per altri no. Sono antiamericano?
Quindi, tornando al discorso: cerchiamo di capire le colpe anche nostre (nostre per modo di dire, ma di chi governa nel mondo). E permettete a me e ad altri di criticare, anche apsramente, le cose che non sopportiamo dell'occidente. Perchè criticare delle decisioni NON vuol dire sputare nel piatto.
E come alcuni islamici devono vergognarsi per certi atti, io da occidentale MI VERGOGNO di quello che riusciamo a fare. Con scopi ben differenti dall'amore, pace, libertà e senso della democrazia.
Morale della favola: loro faranno anche schifo, ma noi purtroppo non siamo da meno.
__________________
"Il potere non te lo dà un distintivo, o una pistola. Il potere te lo danno le bugie, grandi bugie e convincere il mondo a parteggiare per te. Se riesci a fare accettare a tutti di quello che in cuor loro sanno essere falso, li tieni per le palle..."
Ultima modifica di andreamarra : 15-05-2004 alle 15:15.
|