View Single Post
Old 13-05-2017, 15:29   #12
freesailor
Senior Member

L'Avatar di freesailor

Iscritto dal: Dec 2002
Quote:
Originariamente inviato da Rottweiler Guarda i messaggi
in oltre office 365 è economico fintanto che non devi farci qualcosa di appena avanzato, nel qual caso avrai comunque costi di gestione (e di servizio..)
Microsoft Exchange Piano 1 comprende già l'unica feature che ci potrebbe interessare ora e nel prevedibile futuro, ovvero il calendario condiviso.
Nessun costo in più.

Quote:
Ridondare exchange non richiede costi in più di licenza, devi mettere come costo antispam/virus ma dipende da cosa hai già. Le cal sono valide per tutto la foresta, se aggiungi un server exchange paghi solo la licenza del server (ma io ridonderei dall'hypervisor).
La ridondanza dall'hypervisor non è una ridondanza se non è supportata dall'hardware in cluster.
La ridondanza vera deve prevedere una ridondanza hardware, altrimenti se si brucia la scheda madre dell'unico hardware dove hai virtualizzato o la sua alimentazione ecc., sei a piedi fino a ripristino dal guasto.
E' quasi meno ridondanza del dire backuppo le VM ogni sera e se domani ho un problema le rimetto su funzionanti. Questo infatti va bene se l'hardware è integro e si era sputt...a a livello software una VM, ma se l'hardware è down non è quello che lo risolve.
Purtroppo al mio responsabile qualcuno ha raccontato che avendo semplicemente raddoppiato le CPU e la RAM nel nostro hardware adesso potremmo già ora avere facilmente "ridondanza" (usando EXSi HA, che comunque costa e mi risulta non poco), che è molto meno vero di quanto lui pensi (e fatica a capirlo).

C'è poi tutto un discorso generale sull'opportunità o meno di dotarsi in-house di una infrastruttura HW "potente" (con conseguenti risorse per la gestione) da parte di una piccola azienda oppure di andare in outsourcing con gran parte delle componenti, dalla posta al sistema gestionale, o in service diretto o in hosting.
Da ciò che vedo, sono sempre più dell'avviso che la seconda strada sia in moltissimi casi quella più conveniente, sia per la gestione che per la ridondanza che per evitare l'obsolescenza dell'hardware.

Forse avere un paio di domain controller in casa per gestire un dominio (già opportuno per gestire qualche decina di client) e forse un server per ospitare qualche prodotto non esternalizzabile, e il resto in outsourcing potrebbe essere una soluzione più sensata per molte aziende medio-piccole.
Vedo però che ci sono ancora molti responsabili aziendali che continuano a vedere "le macchine potenti in casa" con lo stesso atteggiamento del contadino arricchito che si compra una Ferrari con la quale può orgogliosamente arrivare nell'aia, nel fango o nella polvere sulla strada sterrata, tra polli e cani scodinzolanti.
Quando in realtà aveva bisogno di avere in casa una Panda 4x4.

Quote:
Antispam e antimalware sono integrati in exchange, se vuoi usare i suoi, ma una soluzione esterna ti costerebbe circa 500-600 euro.
Io so solo che un consulente che conosco e che è un forte propugnatore (uno dei pochi che conosco) dell'Exchange on-premise, poco tempo fa mi diceva che nell'installazione che ha fatto da un cliente (e che gli garantisce evidentemente un certo ammontare di lavoro), dopo qualche mese li ha fatti iscrivere ad un servizio antispam esterno (parole sue: "è indispensabile!"), quindi immagino che quello integrato in Exchange non funzionasse molto bene.

Quote:
se vuoi solo cloud, ripeto o365 va bene, ma anche g-suite che almeno non ti lega al software microsoft.
In questo momento, e presumibilmente per i prossimi cinque anni, ci serve posta in cloud con una sufficiente integrazione con l'ambiente locale MS.
L'essere un pò troppo legato al software MS (e in particolare a variazioni di prezzo o imposizioni tecnche future) è in effetti l'unica vera perplessità che ho.

Però se penso che la G Suite dava (ora spero non più) problemi con Outlook (fino al punto che vedeva Outlook 2016 come client "non sicuro"!), mi chiedo se sia più rischioso andare su Exchange Online con IMAP (in modo "light" e non integralista, come ho già scritto) oppure con G Suite usando ampiamente Outlook (che da noi non sparirà per un pezzo).
In termini di spazio disponibile sulle caselle, comunque, Exchange Online vince nettamente su G Suite a parità di costo. Certo, non è l'unico parametro importante.

Ultima modifica di freesailor : 13-05-2017 alle 15:57.
freesailor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso