View Single Post
Old 13-05-2017, 12:32   #6
Mister D
Bannato
 
Iscritto dal: Jun 2011
Città: Forlì
Messaggi: 8199
Quote:
Originariamente inviato da cbr954 Guarda i messaggi
Sono riuscito ad arrivare stabile ai 3.800!!!!

Per farlo ho portato LLC a 25,8% (ne ignoravo l'esistenza, ho letto in giro di disattivarlo ma notavo troppa escurzione nel Vcore quindi l'ho settato alla metà del valore di default di 51,6%) e sono passato a intelBurnTest perché a quanto pare Prime95 è più indicato per testare le ram e le mie sono delle ciofeche..
Quindi ho portato il Bus a 250 e ho diminuito NB, HT e Ram per portarle rispettivamente a 2000 e 1333 come mi avevate suggerito voi.

La temperatura massima a test eseguito con impostazioni "maximum" è stata di 63gradi.

Questo è lo screen sperando si veda.


Posso lasciare cosi?
L'escursione del vCore va da 1452 a 1488 (solo un paio di volte è andato a 1.5)
Insisto con prime95?
Devo per forza usare K10stat o posso riabilitare C&Q?

Oppure semplicemente lo riporto a 3.600 per non rischiare...consigliatemi pls

PS: stranamente nel bios ho impostato 1,450V, non so perché è andato oltre. Inoltre ogni tanto il moltiplicatore diminuiva (tipo x4) con le rispettive frequenze e vcore per poi tornare su
Ciao,
ti spiego meglio come funziona il LLC. Il load line calibration è un comando di calibrazione della linea di carico, cioè la calibrazione dei regolatori di tensione della cpu. Aumentando il livello di LLC non fai altro che dire ai regolatori di tensione di diminuire l'effetto di vdroop (il calo di tensione quando la cpu passa da uno stato di idle ad uno stato di full). Per diminuire questo effetto però puoi invece aumentare il vdrop (una solo "o" non è un errore) che è invece la differenza tra quanto tu imposti nel bios e quanto viene realmente assegnato. Per cui tu imposti 1,45v da bios ma lui da di più perché il livello di LLC fa aumentare la tensione oltre quello impostato.
Ora potresti provare al contrario, cioè riducendo LLC in modo che un po' di riduzione negativa ci sia ma almeno non fai partire la cpu con maggiore tensione di quello che vuoi te e contemporaneamente metti uno step in più di 1,45 volt in modo che quando è in idle sia tipo 1,46 e spicci e poi scenda al massimo ad 1,44 (se non supera così aumenti ancora il vcore in modo da avere che so 1,48 in idle e 1,46 in test). Così recuperi dei gradi che sono quelli la causa delle riduzione di frequenza a 4x.

Una volta trovata la stabilità da bios riattiverai C&Q e i vari setting di risparmio energetico Cx e poi usi k10 stat per modificare i livelli minimi e intermedi aumentando un po' la tensione di quello che lui legge
Siccome è passato un sacco di tempo dall'ultima volta che l'ho utilizzato vado a rileggermi la guida anche io per rinfrescarmi e poi se hai problemi te lo spiego, ma prima cerca di trovare il minimo vcore che ti permette di tenere i 3750 senza cali (non è detto che tu ci riesca)
Mister D è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso