View Single Post
Old 12-05-2017, 12:39   #1
peg1987
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2010
Città: Forlì
Consiglio dove mettere rack domestico

Ho comprato una casa in costruzione e tra pochi giorni devo decidere le tracce per gli impianti elettrici. Nel primo progetto, per quanto riguarda la rete, avevo pensato di mettere un rack 9U che contiene gli apparati di rete, in garage. Il garage si trova interrato e in una zona comune dove ci sono garage e cantine di tutti (ovviamente tutti i garage hanno la loro saracinesca indipendente.) . Questo mi porta a 2 vantaggi: una temperatura ambiente mediamente più bassa di quella domestica e non vado ad occupare pareti nelle stanze rendendo tutto più pulito.
Poi mi sono venuti dubbi sulla sicurezza. Probabilmente accedere al garage per i malintenzionati sarebbe più facile rispetto al mio appartamento. Visto che nel rack ci metterei anche un nas 4bay e un Mini pc (quindi considerato tutto siamo a circa 1000€ di cose facilmente rubabili), stavo pensando di rivedere le cose e mettere comunque il rack in appartamento in una camera ad uso eterogeneo (armadio, congelatore, pc…) Tuttavia convogliare tutti quei corrugati in un appartamento in casa ho paura che venga un brutto lavoro. In generale penso di mettere un sistema di allarme, oltre che in appartamento, anche in garage (magari posso allarmare anche il rack!!). Inoltre avrò un sistema di videosorveglianza e tutto verrebbe registrato sul NAS, quindi se lo rubassero avrei anche perso le immagini dei ladri. Voi cosa consigliate?
peg1987 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso