View Single Post
Old 11-05-2017, 14:30   #2
Mister D
Bannato
 
Iscritto dal: Jun 2011
Città: Forlì
Messaggi: 8199
Quote:
Originariamente inviato da Laiho88 Guarda i messaggi
A parte l'altezza del dissipatore ci sono differenze sostanziali?
Ho 2 moduli da 2gb e vorrei aggiungerne altri 2 da 4gb ma low profile (stessi timing ecc) e mantenere comunque il doppio dual channel, oppure è meglio prenderle identiche a quelle che ho già?
Ciao,
se vai sul sito di corsair ti dice che è meglio non mischiare kit diversi ergo meglio prendere altri 2 banchi identici a quello. Dice che però alcune volte la velocità può essere ridotta lo stesso senza dire il motivo.
Il motivo è che corsair, come altri produttori, cambia i moduli ram, i chip, senza cambiare il product number ma aumentando il numero di revisione. Ergo uno stesso kit può avere in un caso moduli hynix e in un altro samsung. Nella maggior parte dei casi non succede nulla, in pochi casi si arriva che non si avvia nemmeno il sistema (molto raro).
Poi la riduzione di velocità in automatico c'è anche perché quando impegni 4 slot, le piste di comunicazione che veicolano il segnale tra memory controller e ram sono ovviamente tutte impegnate e generano più rumore elettrico che destabilizza lo stesso segnale e il comportamento del memory controller. In tal caso alcune volte basta aumentare da bios nelle schede madri che lo consentono la tensione del memory controller integrato nella cpu. Dove non lo consentono la frequenza verrà ridotta solitamente di uno step es. 2 moduli 1600 -> 4 moduli 1333.
Quindi cerca 2 moduli identici e se puoi verifica la versione leggendola sui tuoi moduli (si trova nell'etichetta con il numero di prodotto e i timing. trovi una dicitura così: Vers x.xx). Una volta che sai la versione puoi chiedere dove le compri se la versione è la stessa o no e poi decidi se tentare la fortuna acquistando lo stesso in caso di versione differente.
Visto che vuoi passare da 2x2GB a 2x4GB perché non tieni solo il nuovo kit e così te ne freghi della roulette compatibilità? In fin dei conti raddoppio il quantitativo, hai il vantaggio di tenere solo 2 moduli (meno rumore elettrico) e usi il kit alla massima velocità. Il kit precedente poi lo puoi rivendere o tenere di scorta. Anche perché tra 8 e 12 GB cambia poco
Mister D è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso