Salve a tutti, ho notato ieri per la prima volta questa strana, penso, limitazione di windows.
Praticamente durante l'esecuzione di un gioco con grafica scarsa (edit: Hearthstone), per il quale la gtx780 impiegava mediamente il 30% del suo clock tra processore e video ram, e la riproduzione di un video in 4k sul secondo monitor il driver video ha dato di matto ed è crashato, prima facendo un pò di stuttering, poi freezzando e crashando del tutto per riavviarsi subito dopo.
Cpu: fx8350
Vga: Gtx780
Provato a riproporre lo stesso contesto, questa volta monitorando la cpu, ed è accaduta la stessa identica cosa. Ho però osservato che:
La cpu con la sola riproduzione di un video in 4k con un bitrate alto (questo:
https://youtu.be/FYAj0in3qL4) lavora attorno al 30%, con lo scenario che vi ho descritto la cpu droppa all' 8% e così fa anche la gpu.
Ho effettuato stress test sulla gpu che restituisce 0 artefatti e 20 minuti tranquilli in furmark, e 20 minuti di prime sulla cpu ma hanno retto come sempre.
Qualcuno mi sa spiegare il fenomeno? C'è da dire che ho cambiato gpu (pulendo i driver con display uninstaller) e scheda madre (reinstallando i driver con drivereasy) senza fare un installazione pulita, tuttavia non credo sia quello il problema.