View Single Post
Old 10-05-2017, 20:56   #7
Mister D
Bannato

Iscritto dal: Jun 2011
Città: Forlì
Quote:
Originariamente inviato da xRamone Guarda i messaggi
mr d grazie di avermi dato anche le istruzioni, meglio di cosi non ce se po sta, ahah
si, il dissi parte a bomba, sfrutta tutti e 2000 gli rpm, capisco pure che 70 gradi li faceva pure l altro i7 che avevo e li dio santo se se sentivano, ma questo va davvero alto di temperature, e soprattutto ci va di colpo, secondo te posso stare tranquillo o non è che magari tra na quindicina di giorni lo uso come fermacarte? perche se no posso far in modo di godermelo un annetto, poi proverò questo benedetto delid o lo faccio fa a qualcuno che lo sa fare. intanto piazzo il vcore a 1.160 1.168 che quando cio provato girava stabile e ho pure guadagnato 1-2 gradi.
Sì se abbassi il vcore sicuramente qualcosa guadagni. Poi ovviamente quelle impostazioni erano per provare se tutto funziona a dovere e se mi dici che va 2000 rpm direi proprio di sì. Regolati te se diminuire i giri o aumentare le temp dei livelli. I primi due (upper e middle) funzionano che non appena la cpu raggiunge e supera quelle temp la ventola arriva a quelle percentuali mentre il lower funziona al contrario.
Quindi per come ti ho fatto fare la prova la fan va al 40% fino a 35° (cputin immagino), poi mantiene gli stessi rpm fino a 40° dove aumenta fino al 60%, poi uguale fino a 45° dove la ventola parte al 100%.
Fai delle prove per vedere il miglior compromesso raffreddamento, perforazione del timpano
Per le temp non ti preoccupare perché gli stress test come IBT od occt o prime95 stressano molto di più di quello che faresti te nell'utilizzo quotidiano e siccome la cpu ha come massima temperature di esercizio i 100° sui core ancora sei lontano e cmq prima di raggiungere quella temp la cpu va in trhottling cioè abbassa la frequenza per diminuire il carico termico.
Per modificare la tensione vedi se c'è una voce offset o adptive voltage cpu perché se imposti un valore fisso (manual) poi quella tensione rimane anche quando la cpu abbassa la sua frequenza (se tieni ovviamente un profilo bilanciato in windows).
Mister D è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso