Io un piccolo sospetto per questo "eventuale" (quanto ipotetico) cambio di piattaforma ce l'avrei. Le ragioni possono essere tante, e alcune di queste sono state anche citate sia nell'articolo che nei commenti qui sopra; ma io dico, tutto ciò non ha impedito a questo os di imporsi ad un livello tale che nemmeno Google stessa avrebbe inizialmente osato immaginare. E allora quale sarebbe la vera motivazione che potrebbe spingere Mountain View a questo cambio di piattaforma? Secondo me, Google sta temendo la concorrenza. Non quella riconosciuta e conclamata (Apple e Microsoft, per intenderci; con questi sapeva sin dall'inizio di doverci fare i conti), ma quella emergente e con reali possibilità di successo. Sto parlando di Tizen, con alle spalle il colosso coreano Samsung (che guardacaso è anche il campione in casa Android). Perchè Tizen dovrebbe rappresentare un pericolo? Innanzitutto è su base Linux (come e forse più di Android) e poi perchè in ambito IoT e soprattutto Wereables, sta già facendo le scarpe ad Android (nella sua variante Wear). Basti vedere questo grafico:
Senza contare che a livello smartphone sono già alla terza o quarta generazione ma che però restano volutamente confinati nei mercati emergenti, India in primis, per non fare concorrenza ai vari Galaxy & co. Ma che in qualsiasi momento potrebbero far switchare i loro top gamma con Tizen.
Questo pericolo Google l'ha ben presente e in tal caso, contribuire ad una piattaforma che è in comune con la concorrenza non gli va sicuramente giù. Aggiungo che però questo salto potrebbe avere più pericoli che vantaggi. Vedremo come si svilupperà la cosa...