|
lo strano caso del kaby lake e le sue temperature "fantasma"
buon giorno a tutti,
tempo fa chiesi in questo forum come mai, nei giochi, avessi sempre e solo stuttering estremo... ho risolto semplicemente comprando pezzi piu aggiornati.
ora mi ritrovo con questo i7 7700k, na bomba a livello computazionale e per i giochi è davvero sprecato, ma ne vale davvero la pena.
vi racconto quello che è successo proprio durante questa settimana in cui vi sto scrivendo ora: finalmente arriva il procio nuovo, prendo, lo incastono nel socket della mobo, ci schiaffo sopra il dissipatore e bom, funziona tutto alla grande.
noto delle temperature altine, sugli 80 c circa. io so perfettamente che intel usa pasta del capitano, si risolve aprendo il processore come na cozza e sostituire la pasta, ma ho notato una cosa: le temperature, purchè siano date da programmi affidabili, tra cui hw monitor, occt e compagnia bella, sono sballate, a me non sembrano veritiere, anche perche facendo una run con ibt, il procio passa da 30 a 70 in un battibaleno, cosa fisicamente impossibile, anche perche ho un dissipatore cooler master master air pro 4, ed è leggermente tiepidino, na temperatura giusta direi.
insomma ieri porto il pc all assistenza, volevo avere un parere piu professionale, insomma pure lui nota che le temp sono davvero strane, passa da 30 c in idle a 50 senza fare ncazzo, e di botto aggiungo, cosa che per lui è davvero strana. quindi decidiamo di scaricare un altro programma, lui dice che lo usa di piu, ed è speedfan, sysfan per i piu vecchi, e effettivamente le temperature sono molto diverse rispetto agli altri programmi, il procio inizia con 27, 30c in idle e con una run di ibt very high, si alza piano piano la temperatura, per assestarsi ai 55 56c.
ora lo strano caso del kaby lake è proprio questo, perche su altri programmi segna ste temperature, seppur il dissi non da segni di cedimento, e su speed fan ne da altre, tra le altre cose pure piu veritiera in quanto ho messo le ventole su automatico, quando si alza la temp, le ventole girano di conseguenza e io, insieme a sto tizio, abbiamo notato che in full load le ventole non girano poi cosi ad alto regime, forse perche non ce sta proprio un cazzo da dissipare. chiedo pareri, secondo voi come programma, speed fan è affidabile? possibile mai che 10 programmi sbaglino e solo lui riesce a dirmi come stanno davvero le cose? vi ringrazio in anticipo!
ps. ho una asus z270 p, tutto aggiornato e per chi pensa che non ho montato bene il dissi, posso assicurare che la prima volta che vidi ste temp, ho subito smontato tutto e rimontato, temperature rimaste invariate. ho smontato e rimontato il dissi piu e piu volte.
Ultima modifica di xRamone : 10-05-2017 alle 08:52.
|