Quote:
Originariamente inviato da luca_pw
è ggggiiaaaààà....
lo avevo accennato quasi un mese fa, per essere veramente rock solid al momento non c'è stress test che garantisca il risultato... per quello che ho potuto vedere io rispetto al massimo occt linpack avx occorre alzare di +0.03v se non addirittura +0.04v per non avere mai problemi
riguardo ai render io ho già ampiamente girato con Nvidia MentalRay, avendo un ryzen come master e un'altro ryzen come nodo di calcolo e per avere veramente un sistema solido in questo ambito ho dovuto alzare i voltaggi come sopra descritto... altrimenti mi ritrovavo il master in crash oppure i 16 quadratini dei thread del nodo di calcolo aggiuntivo inchiodati fermi e quindi risultato finale compromesso...
|
Ti quoto... l'ho detto pure io

.
Però secondo me è correttissimo il discorso ma io non lo metterei nella pratica. Cioè... partendo dal presupposto che chi occa abbia conoscenze idonee all'OC, nessuno terrebbe in OC il proprio sistema e nel contempo accendere un cero perchè non resetti.
Sto cacchio di Zen è molto difficile da inquadrare in fatto di RS, perchè varia la richiesta Vcore da programma a programma, e se poi carichi più programmi contemporaneamente, si aumenterebbero esponenzialmente le possibilità del Vcore... cacchio, alla fine ti ritroveresti con dei Vcore assurdi ed un DU gambizzato.
Io sto veramente testando il tutto per tutto nel mio utilizzo... e ho problemi... perchè ad esempio Word mi da' dei rallentamenti caricando più di 12 documenti (preciso... word assengna 1 TH nuovo se il/i TH stanno lavorando (quindi se carico 12 documenti all'avvio) altrimenti assegna 2 (o più) documenti ai TH già in uso, semplicemente mettendo in pausa un documento e lavorando con il nuovo o dimezzando le risorse). In questo modo mi trovo che oltre 12/14 TH il sistema ha dei rallentamenti... in un primo tempo ho pensato ad errori cache per un Vcore inferiore... ma facendo la prova di caricare un ulteriore programma "sotto", anche arrivando al 100%, nessun rallentamento... quindi ho considerato il problema come un limite di word.
La mia soluzione, è quella di far lavorare il procio tenendo sotto controllo il carico... non ingolfandolo di TH sopra i 16 e sfruttando il fatto che di suo spalma i TH su tutti i core... quindi se ti fermi a 16TH o meglio a 14 o 15 (ovvio che considero i TH corposi... i 50/100 sotto me ne frego), sei a posto.
Anche perchè, visto che consideri il DU come me... il problema non è +0,02V o + 0,05V... ma è che quando aumenti il Vcore aumenti le temp e quindi ti ritrovi costretto ad abbassare le frequenze per ritrovare l'RS con Vcore 1,3V.
Quindi... molto onestamente... io me ne frego alla grande se magari con OCCT linpack il mio sistema crasha con 1,3V/@4GHz (non l'ho provato, ma al momento mi sembra il più tosto per rilevare l'RS), ma non mi sognerei mai di perdere 100MHz di DU o dover aumentare di 0,05V per un carico che non userò mai. Da quando ho il sistema a 1,3V/@4GHz, mi ha crashato 2 volte... una volta con word caricando più di 12 documenti e un'altra volta sempre con word, caricando i documenti alla partenza. Per il resto nulla... ho il procio che non supera i 53°/133W e nell'utilizzo normale mi posso pure permettere di settare la pompa a 2300rpm e le ventole in condizione silenzioso.... i VRM al max 43° ma nella norma 39/40°. Quasi quasi così dovrei reggere una tamb di +15/20°.... ma male che vada, 1,25V e ~3,9GHz e sono a posto.