Quote:
Originariamente inviato da tallines
Era ovvio.......quando il problema sono le testine che leggono e scrivono, hai voglia.......
Fa specie che un ingegnere informatico, anche se non si intende di hardware :
mi ha detto che probabilmente è la testina che perde colpi, "ma non sembrava preoccupato che questo potesse provocare a breve una rottura del disco."
Non sembrava preoccupato..........no mica, figurati l' hd neanche si scalfisce .....
Lo stato di salute peggiorerà ogni giorno di più, perchè le testine rovinano la superficie del disco stesso..........
Cambiare le testine, ma non è una cosa da pochi euro........in più ormai l' hd ha già iniziato a rovinarsi
Si, meglio .
|
L'unica paura che ho è che non avendo capito la natura del problema (interna all'hard disk o meno), temo che sostituendo questo, potrei rischiare di rovinarne un altro per cause ancora da determinare.
Dico ciò perchè ieri sera dopo aver notato il "degrado" ho fisicamente staccato l'hard disk danneggiato dal pc e iniziato un backup sull'altro "sano", notando che anche questo cliccava (!?).
Ho pensato che potesse essere un problema di cavi sata o di alimentazione, così intanto ho spostato l'alimentazione sui primi connettori del cavo (prima erano collegati agli ultimi due, per ragioni di lunghezza). In pratica se il classico cavo di alimentazione sata ha 4 attacchi, prima utilizzavo gli ultimi due, più lontani, ora utilizzo i primi due, più vicini. Ho notato un lieve miglioramento dei click ma ancora ogni tanto li sento...
A questo punto può essere che l'alimentatore non ce la faccia a sostenerli? L'ali è un corsair RM650i, in teoria dovrebbe reggere, ma dato che ho 5 ventole nel case più una gtx970 che sicuramente succhia, ci sta che il problema sia quello?
EDIT: posso provare a cambiare direttamente cavo di alimentazione, magari è danneggiato in qualche modo?