Quote:
Originariamente inviato da Vash88
AHCI è abilitato e funzionante sul disco presente. Penso anche che funzioni come SATA3 (Modalità SATA Supportata : G3 / SATA600) ma in questo momento sia in modalità SATA2 perché la periferica collegata è SATA2.
Supportando SATA3 sicuramente supportera anche NCQ. Ora monta windows 10 e un SSD con controller che sopporti TRIM (ormai credo tutti) e vai sereno.
Se il BIOS non supporta il boot UEFI pazienza, ma il guadagno di prestazioni che hai con un SSD è sempre tale da giustificarne l'acquisto.
|
Hola Vash, quanto tempo.......
Quindi dici che per il trim se ho l'AHCI lo supporta anche l'UEFI?
Mentre il boot UEFI non supportato vuol dire che non dovrò tentare installazione in GPT nè avrò l'opzione di fast boot (che comunque sul mio desktop manco funziona bene, fra l'altro?).
Beh, a questo punto potrei pensare ad un Samsung Evo da 256, salvo diversi suggerimenti di qualcosa di più economico ma altrettanto valido.
Per l'AHCI avevo dubbi sia perchè non lo vedevo come opzione nel bios (e lì pensavo non lo avesse proprio) sia perchè non lo vedevo in gestione risorse sotto la voce chipset (come invece ho sul mio pc fisso), e qui pensavo di averlo ma non correntemente abilitato.
Bon, meglio così. Mò devo solo vedere se trovo un modulo ram da 2 gb a poco, altrimenti compro solo ssd e batteria e reinstallo tutto.
PS per come va al momento penso che anche solo formattando e reinstallando vada già il doppio!
Grazie!