View Single Post
Old 07-05-2017, 23:10   #2693
Millennium Falcon_
Member
 
Iscritto dal: Apr 2017
Messaggi: 30
Quote:
Originariamente inviato da oversize33 Guarda i messaggi
il mio modem tim Technicolor effettua insopportabili continui riavvii spontanei senza nessun apparente motivo.
Vorrei un aiuto per risolvere questo problema.

PREMESSA
Ho il collegamento fibra dall'estate 2016 con il modem baffo rosso.
Per estendere la copertura wifi a tutta la superficie della casa ho aggiunto un access point TP-LINK TL-WA901 cablato.
Il modem baffo rosso ha funzionato bene fino ad un paio di mesi fa, e poi ha iniziato a dare problemi:
Prima, circa una volta alla settimana, poi ogni 2/3 giorni avevo problemi di:
1) mancata connettività internet sui 3 PC Windows 7 (2-notebook wi-fi, 1-desktop su cavo lan)
2) mancata connettività internet su 4 smartphone Android
3) malfunzionamenti sulla fonia con chiamate ricevute senza sentire la voce del chiamante.
spesso risolvevo spengendo e riaccendendo il baffo rosso, a volte invece no e la situazione tornava positiva il giorno dopo.

Per questi motivi, una settimana fa ho chiesto ed ottenuto da tim la sostituzione del baffo rosso e mi hanno dato un Technicolor.
Il Technicolor fin da subito ha iniziato ad avere riavvii spontanei, anche con ripetute sequenze di riavvii, a volte di mezzora oppure 1 ora.

Allora ho richiamato il 187 che, preso atto dei continui riavii, ha il sostituito il Technicolor con un'altro Technicolor.

Anche con questo secondo Technicolor la situazione non è risolta nel senso che va bene per 2/4/6 ore e poi inizia il riavvio o la sequenza dei riavii.
Quando il Technicolor si riavvia passa da una condizione con tutte le luci verdi accese ad una con la sola luce arancio accesa e via via si riaccendono le verdi. A questo punto se il momento è fortunato ritorna la connettività internet altrimenti riparte la giostra del riavvio.

Ho notato che l'innesco del riavvio con led arancio, spesso coincide con l'accensione dei notebook (cioè con il tentativo di connessione wifi dei notebook).
Questo dato non so quanto possa valere, perchè oggi, ad esempio, si è riavviato dopo che un notebook era già connesso da ore in wifi: si è riavviato una volta stamattina ed una stasera ed entrambe le volte dopo 1 solo riavvio si è subito ripristinata la connettività internet.

Che fare ? in quale direzione procedere ?
ho letto con attenzione il tuo post, e il tuo problema è semplicemente pazzesco. Mi pare evidente che i vari modem che hai installato ricevano un " impulso" da lato rete o lato centrale che li fa riavviare. Io ti consiglierei per escludere il lato rete LAN di provare l'impianto solo con alcuni dispositivi magari via cavo, e poi gradualmente iniziare ad avviare funzioni wifi, per riuscire a isolare e identificare il problema/pc che fa "impazzire" il modem-router. Se il sistema va con i riavvii anche con connessioni via ethernet allora direi che il problema è sul lato TIM della rete.
Millennium Falcon_ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso