Quote:
Originariamente inviato da Zottex
Salve a tutti:
ho una rete con 6 powerline. un misto fra il kit Tp-Link TL-PA511KIT 500 Mbps Gigabit Powerline
e il kit più nuovo:TP-Link TL-PA4010 Kit AV500 Nano Powerline (ma con porta ethernet)
a seconda dei punti dove sono posizionati le powerline, trasferisco file fra i 4MB/s e gli 8-9 MB/sec
domanda 1. che powerline mettereste voi come primario? ( quello attaccato al router diciamo)
domanda 2. ultimente ho aggiunto un TL-WPA4220 Powerline AV500 Wireless N ma sui dispositivi che si connettono col wifi spesso ho disconnessioni. perchè? da cosa dipende secondo voi?
domanda 3. passando a sistemi migliori tipo HOMEPLUG AV2 avrei vantaggi ? quanto potrei recuperare in MB/s?
|
Ti scrivo brevemente la mia opinione di una decina o quasi di anni di utilizzo ed una decina di kit diversi utilizzati. Una volta arrivati al 1200 poco o nulla cambia: è un limite fisico della tecnologia ovviamente legata alla bontà del proprio impianto elettrico ed alla sua modernità. Ad ogni modo non ho mai visto nè sentito alcuno superare i 200 Mbps (o circa 20-23 MB/sec di transfer rate), salvo qualche leggenda metropolitana tutta da dimostrare.
DEtto ciò:
1. non fa molta differenza poichè se tu sovradimensioni questo, avrei comunque i colli di bottiglia a valle nelle altre stanze, io metterei tutti i kit della stessa portata (es. tutti 1200)
2. probabilmente è troppo lontano e poco potente oppure hai parecchie interferenze in casa in quella zona, o magari cambia canale o frequenza (2.4 o 5). Ad ogni modo non sono molto potenti, max 20 metri con muri e ostacoli vari, ma il segnale si attenua parecchio già dopo 10-15 mt
3. vedi introduzione iniziale, max 20 MB/sec ma in situazione assolutamente ideale e fortunata