Quote:
Originariamente inviato da LucaLindholm
cut
Ieri mi stavo guardando il video trailer del nuovo Surface Laptop su YouTube, quando a un certo punto mi imbatto in un commento di un signore che affermava di essere uno sviluppatore di lungo corso e che sosteneva come di UWP non ne volesse sentir parlare perché asseriva come le applicazioni WinForm di gran lunga migliori e preferibili.
Incredulo, mi venne da dirgli: beh, forse lei intendeva le applicazioni WPF?
No, no: intendeva proprio le vecchie WinForms che usano la renderizzazione GDI con codice per la progettazione dell'interfaccia!
Cioè, questo signore qui si rifiuta in tutti i modi di voler sviluppare con XML/XAML e progetta i software per le sue aziende clienti ancora con il vecchio WinForms!
Capite perché MS vuole spingere assolutamente sul Win Store (e io l'appoggio)??
Gli sviluppatori Windows sono legati a concetti ormai superati, che vanno superati.
Non è possibile che nel 2017 esistano ancora developer che sviluppino applicazioni dall'interfaccia statica, preimpostata, spesso a dimensione della finestra bloccata e magari nemmeno adatte a nuove versioni di Windows!
Pure io imparai per prima cosa all'Università a sviluppare in Java tramite codice... ma appena scopersi lo XML/XAML, compresi subito che avesse molte più potenzialità e fosse molto più facile da usare e da comprendere!

|
dal mio punto di vista sviluppare su uwp è una porcata colossale con vincoli enormi (banalmente ad esempio non puoi neanche leggere e salvare un file in una cartella specifica) che nello sviluppo di applicativi professionali non ha il minimo senso logico.
anche la gestione dell'interfaccia grafica mediante xml sempre parlando di ambito industriale è una porcata visto quello che è possibile fare in 30 secondi netti sfruttando l'editor di visual studio (spesso le interfacce richieste per software aziendali hanno requisiti abbastanza minimali e onestamente tutto il tempo che si spende per ottimizzare l'interfaccia grafica è tempo buttato che si potrebbe usare proficuamente per fare altro (aka il vero lavoro ovvero l'applicazione che gira sotto l'interfaccia grafica)
dal mio punto di vista in ambito aziendale ho sempre visto suddivisione del tipo
49.xx % di progetti su winforms
49.xx % di progetti console
0.xx % di progetti uwp legati specificatamente a qualche applicazione per tablet x86
saluti
__________________
"WS" (p280,cx750m,4790k+212evo,z97pro,4x8GB ddr3 1600c11,GTX760-DC2OC,MZ-7TE500, WD20EFRX)
Desktop (three hundred,650gq,3800x+nh-u14s ,x570 arous elite,2x16GB ddr4 3200c16, rx5600xt pulse P5 1TB)+NB: Lenovo p53 i7-9750H,64GB DDR4,2x1TB SSD, T1000
|