Praticamente tutti i NAS consentono questo.
Intendi un IP statico?
Non serviva espressamente dato che i NAS migliori (sicuramente synology e qnap) offrono un servizio di ddns alternativo. Ma se hai l'ip fisso ovviamente va bene, vedi solo di configurare il firewall perché consenta l'accesso all'ip del NAS dall'esterno.
Metti l'IP dell'airport in dmz dal router fastweb.
Avendo un IP statico direi che non ci sono problemi, si tratta solo di configurare il firewall. C'è da capire che range di IP poi assegna l'airport, e come configurare il tutto. Sicuramente sarebbe più semplice usare il router fastweb direttamente ma anche così si dovrebbe trovare un modo per farlo funzionare.
La banda è sufficiente per fornire le prestazioni che dipendono... da quanta banda hai!
Qualunque raid con ridondanza sappi che serve SOLO per garantire continuità di servizio, quindi ti rispondo che raid 5 è mostruosamente migliore di un raid 1 ma che probabilmente non è necessario nessun raid.
L'efficienza di un raid 5 è data dal numero di dischi che compongono l'array meno uno, quindi in caso di 3 dischi sarà del 66%, in caso di 4 dischi del 75%, in caso di 5 dischi dell'80% e così via. Ma andare oltre i 5 dischi non mi pare saggio, a quel punto un impresa probabilmente opterà per un raid 6 o direttamente per un sistema clustering di server.
IMHO nessuna.
Se proprio lo vuoi fare dipende dal volume che hai in mente di creare (quanti TB ti servono) e da quanti bay hai a disposizione. In generale penso sia saggio iniziare da 3 dischi per avere la possibilità di espandere il volume con facilità.
Seeee, in gioielleria li prendi?

Sarà al TB e non al GB dai.
Ripeto, non farei nessun raid, ma dovendolo fare per un qualche motivo direi 3 dischi da 4TB per un volume di 8TB utile ed espandibile a 12 con facilità.
A queste cose devi risponderti tu, oltretutto se è il tuo primo NAS corri il rischio di rimanere deluso, farei una prova magari prima con un NAS a 1 o 2 bay preso usato per capire bene se veramente è quel che vuoi.
E valuterei anche i Qnap.
Guarda se ho capito bene a te la transcodifica non serve, hai già i files che vengono letti dai vari lettori.
Dalla videosorveglianza all'installazione di un server di posta a macchine virtuali addirittura all'hosting (visto che hai un ip statico) e decine di altre cose. Ma non pensare a cosa può fare per giustificarti la spesa, pensa a cosa ti serve e a cosa ti piacerebbe fare e poi valuta se un NAS è un prodotto per te.
Beh dipende un po' dalle esigenze, la ram peraltro si può espandere.
Queste cose le fanno praticamente tutti i NAS, oltretutto se ho capito bene tu vuoi usare il wi-fi che è un bel collo di bottiglia, specialmente se non in condizioni ottimali (vicinanza all'access point, protocolli wi-fi di ultima generazione, pochi disturbi).
Per quello ti consigliavo una prova con un usato da un bay (o due) da pagare proprio poco poco e con l'acquisto intanto già di un disco WD red come quelli che avevi in mente. Se vedi che fa per te poi lo rivendi e decidi che NAS comprare.