View Single Post
Old 29-04-2017, 15:19   #3760
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Urbino (PU)
Quote:
Originariamente inviato da Cloud76 Guarda i messaggi
Le varie impostazioni di voltaggio del SOC erano settate uguali in manuale o erano in automatico?
Il controller memoria del soc può essere che, con le memorie a 3000, richieda più voltaggio e quindi la scheda lo aumenti progressivamente all'aumentare delle frequenze ram per stabilizzarne il funzionamento, oltre che altri voltaggi come il VPP, infatti andare ad aumentare questi voltaggi è una di quelle cose da fare oltre ad agire sul Vcore.
Il SOC l'ho lasciato sempre in AUTO, sia a def che in OC.

Quote:
Originariamente inviato da Gioz Guarda i messaggi
ti quoto, in effetti dai suoi screen si notano un Vsoc di 0,875 e circa 7A sul soc nella prima contro 1.137V sul soc e 14A nella seconda, devono essere stati lasciati valori su Auto e chiedendo di tirare le ram la mobo ha spinto.
Ma l'MC è collegato al SOC? Io non lo so.... perchè per logica (credo) che debba essere collegato all'L3... cioè, l'MC non è "intelligente" da passare i dati dalle RAM all'I/O... il tutto dovrebbe essere sempre "elaborato" dai core e quindi passare per la L3.

In ogni caso... credo che al momento Ryzen sia molto distante da una perfetta ottimizzazione generale... cioè... è una prima release dell'architettura/silicio... e mi sembra che ci siano parecchie cose che andranno riviste in una seconda release.

Ultima modifica di paolo.oliva2 : 29-04-2017 alle 15:21.
paolo.oliva2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso