View Single Post
Old 23-04-2017, 14:06   #89093
XNeon
Member

L'Avatar di XNeon

Iscritto dal: Feb 2016
Quote:
Originariamente inviato da ironmark99 Guarda i messaggi
Si, ricordo questo scambio.

Quella attenuazione di 12.2 è sempre stata sospetta. Se nella tabella usi 16dB infatti l'ottenibile del 35b torna con quanto ti avevo detto allora. Tra l'altro nel tuo caso avevo proprio usato i dati del tuo HLOG in simulazione e dunque è più affidabile quel risultato che quello desumibile da qualsiasi tabella (che non può che essere ben più approssimata).

Resta sempre il dubbio del perché ci sia quella differenza tra 12 e 16 dB, cosa tra l'altro venuta fuori anche nel cercare di comprendere come misuri l'attenuazione il Sercomm, discussione in cui era coinvolto anche MiloZ e della quale mi pare non siamo venuti a capo.
Uhm so solo che il tecnico dal suo g modem vedeva anche lui in attenuazione 12.3 circa. Il kl0 ho dimenticato di guardarlo ma mi sembra sia circa 10.5/11dB. O la mia coppia è molto rumorosa (e magari con un cambio salgo sopra i 100 di portante) oppure il tutto rimane un mistero. Ho portato il modem da qualsiasi altro mio amico in fibra, e quest'ultimo da sempre 4/5dB in più della attenuazione del technicolor (quindi la ds1). Su 7 persone, 7 hanno avuto questo incremento con il cambio modem. Dunque probabilmente il Sercomm non usa un metodo di calcolo a noi conosciuto.

Ultima modifica di XNeon : 23-04-2017 alle 14:09.
XNeon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso